Alla Ginnastica in Festa a Rimini le giovanissime stupiscono, le Junior portano a casa un importante bagaglio
A Rimini Fiere dal 23 giugno al 2 di luglio si sono disputate tutte le fasi nazionali di tutte le categorie e livelli del folto programma Silver della Federazione Ginnastica d’Italia. Un ricchissimo programma brillantemente organizzato e gestito dalla ormai consolidata collaborazione tra Esatur e FGI.
Enormi padiglioni fieristici hanno accolto tutti i livelli dall’LA all’LE e tutte le categorie, ovviamente, prima dando vita alle fasi di qualifica, che hanno permesso la definizione delle classifiche All Around, poi alle concitate e aspirate fasi finali, riservate esclusivamente alle migliori 10 ginnaste per ogni specialità d’attrezzo.
Migliaia le ginnaste provenienti da tutta Italia si sono cimentate in quest’accattivante formula di gara.
11 di loro sono proprio le Zenith-ginnaste, partite alla volta di Rimini a scaglioni, a seconda dei giorni di gara previsti dal fitto calendario.
In ordine di livello, apriamo con l’LE, due le portacolori ZC. La più giovane, Cecilya Pistamiglio, classe 2012, in gara tra le Allieve 3 con Corpo Libero e Clavette si classifica in una buona 13^ posizione All Around, riuscendo nel difficile intento di conquistare la finalissima riservata alle migliori dieci ginnaste della stessa categoria specialità Clavette. Cecilya onora la finale, sfiorando davvero di un soffio il podio in una classifica ovviamente serratissima e giocata su un fallo sul finale dell’esercizio che la costringe in una meritata 5^ posizione di tutto rilievo.
Viola Gallo, anno di nascita 2010, rappresenta Zenith nella categoria Junior 1, in gara con Cerchio e Clavette. Sono 85 le ginnaste in gara e Viola, con importanti punteggi, ma pur macchiati da errori, si classifica in 34^ posizione AA.
Si passa dunque al livello LD, in gara per Zenith Chieri le giovanissime alla primissima esperienza nazionale. Categoria Allieve 2, Vittoria Bosa non solo si piazza in 22^ posizione AA contro oltre 50 avversarie. La giovanissima Bosa sorprende e conquista due finali su due specialità presentate. Vittoria gareggia così tra le 10 migliori ginnaste pari età e livello al Corpo Libero e alla Fune. Due giornate intese quindi per lei che rientra a Chieri con due risultati di prestigio: 10^ al Corpo Libero e 8^ classificata alla Fune.
La compagna Roberta Mantovan, anche lei classe 2013, ancora “timida” di fronte ad un non facile palcoscenico nazionale, ben figura nel concorso generale, collocandosi in 49^ posizione al suo primo campionato italiano.
Cresciamo di categoria, sempre livello D. Martina Quaranta, Allieve 3, in gara nelle specialità Corpo Libero e Nastro. Anche lei alla sua prima volta, chiude in 56^ posizione AA, conquistando una preziosissima finale tra le migliori 10 ginnaste in gara al Nastro. Il giorno della finale, non di facile gestione a livello mentale ed emotivo, un errore iniziale le è fatale per il risultato complessivo. Si registra una 10^ posizione di valore per lei.
Ancora LD, ancora Allieve, questa volta Allieve 4, tutte ginnaste nate nel 2011. La nostra portacolori è alla sua seconda partecipazione ma la prima in questo livello superiore. Anita Portoghese in gara con Palla e Clavette realizza un’ottima 47^ posizione nella classifica del concorso generale ottenuta sfidando addirittura 128 ginnaste.
Greta Falcione chiude il programma LD per Zenith Chieri, categoria Junior 2 e un gran sorriso come biglietto da visita. Chiude in 70^ posizione AA su 131 ginnaste partenti. Rimane fuori dalle finali di specialità occupando la 20^ posizione alle Clavette e la 13^ al Nastro.
Proseguendo nel programma delle giornate di gara, si passa al livello LC. Zenith Chieri porta la Junior 2 Francesca Barral, classe 2009 in gara con Fune e Cerchio. Addirittura più di 180 le ginnaste in categoria con Francesca, una gara giocata a suon di centesimi. Barral ottiene un buon 49^ posto in classifica generale.
E dal livello LB che arrivano i piazzamenti più “pesanti”. La chierese Giulia Gaido, classe 2009, è capace addirittura di conquistare 3 medaglie. Durante la prima giornata di gara riservata alla categoria Junior 2, livello B, Giulia è medaglia di bronzo nel concorso generale, entrando, oltretutto, in entrambe le finali di specialità con Fune e Cerchio.
Importante giornata di finali, dunque per lei, che è capace di confermarsi. Giulia vince a medaglia d’oro alla Fune e conseguente titolo di Campionessa Nazionale della sua categoria. Gaido non si accontenta, è di nuovo da podio nella finale al Cerchio, medaglia d’argento per lei.
Ancora livello B, giovanissime e alla primissima esperienza nazionale fuori porta. Noemi Mana e Alexandra Macheev, in gara nella categoria Allieve 2 programma LB1, si classificano rispettivamente in 32^ e 35^ posizione del concorso generale, felici ed emozionate per l’importante esperienza vissuta.
Chiude le porte il mega stabilimento di Rimini Fiere, concludendo l’edizione estiva 2023 e si chiude così anche la stagione agonistica per Zenith Chieri. Le ragazze della squadra agonistica saranno al lavoro per la preparazione estiva ancora tutto il mese di luglio per poi concedersi un importante pausa necessaria al recupero e rigenero delle energie necessarie a riprendere al meglio gli appuntamenti agonistici previsti fin dai primi di settembre. L’esperienza di Rimini, quest’anno, ha certamente contributo alla costruzione di un bagaglio di esperienza tanto fondamentale quanto necessario al proseguo futuro di ogni nostra atleta.













