La giovane chierese, unica rappresentate bianco blu e fucsia al Campionato di Zona Tecnica di Specialità, ha sfiorato l’impresa
Classe 2013, biondissima e occhi di profondo blu. È Vittoria Bosa la giovanissima allieva, al suo secondo anno nella Squadra Agonistica, selezionata dalla DT Monica Olivero nel settembre 2022, alla primissima esperienza in un Campionato Gold.
Determinata, con voglia di fare cose grandi, Vittoria non perde tempo. Dopo le due prove regionali, Vittoria conquista il difficile pass di accesso alla Zona Tecnica, fase interregionale del Campionato di Specialità, per il primo anno aperto anche alle ginnaste della categoria Allieve. Sfiora il passaggio nella specialità corpo libero fermandosi al quarto posto, non si lascia scappare il pass nella specialità fune, salendo sul podio in entrambe le prove.
È a Castellanza, provincia di Varese, che Vittoria incontra le 8 ginnaste che come lei, hanno conquistato l’accesso alla fase successiva del campionato provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.
Categoria Allieve 1, Bosa prepara la gara con grande serenità e concentrazione. L’esecuzione in pedana è precisa e sicura, al massimo della sua preparazione del momento, ancora in fase di crescita, naturalmente vista l’età anagrafica oltre che al suo ancora breve percorso agonistico.
Brillante tecnicamente e armoniosa dal punto di vista artistico, Vittoria esce dalla sua prima pedana importante felice, consapevole di aver fatto un’ottima gara.
Il risultato, infatti, è ottimo. Vittoria è medaglia di legno, quarta posizione, ad un passo dal podio, prima esclusa dalla fase nazionale.
Ci è andata davvero vicina, quindi, a fare il “passo più lungo della gamba” verso un italiano che, visto il progresso e le risposte di gara, sarà da pianificare già per il prossimo anno.
E la nostra Vittoria ci sta abituando a grandi imprese che “indossa” con cuore e determinazione.
Insomma, il futuro della Zenith scalpita!
Non c’è tempo di riposare in casa Zenith, il 4 e 5 di novembre prossimi Staff tecnico e ginnaste saranno in gara per la prova individuale regionale Silver LA e LB.
In bocca al lupo a Sofia, Ludovica, Noemi e Bianca!




