Bronzo e argento per le due portacolori Zenith alla prima prova individuale Silver LE
Due giorni intensi sono stati quelli appena trascorsi a Candelo (BI) nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo in occasione della prima prova individuale Silver livelli D e E (i due livelli massimi della serie Silver) che ha visto coinvolte più di 260 ginnaste provenienti da tutta la regione.
Zenith Chieri arriva all’inizio del Campionato pronta, con atlete di ottimo livello, che presto saranno in grado di scrivere nuove pagine di storia del sodalizio chierese.
Storia che non si fa troppo attendere ed è per prima una giovane ginnasta Zenith a raccontarla, nel pomeriggio di sabato.
Roberta Mantovan, classe 2013, conquista la medaglia d’argento in gara nella categoria Allieve 3 livello D, con il totale di 22,300 punti.
Due buone prove al cerchio e alle clavette per la giovane Zenith-ginnasta che conclude la sua gara nel migliore dei modi aggiudicandosi anche la seconda posizione della classifica della specialità cerchio e il primo posto alle clavette. Una medaglia davvero meritata quella di Roberta che festeggia per la costanza e il netto miglioramento tecnico realizzato negli ultimi mesi di lavoro.
Grande prova anche per la compagna di squadra Irene Franco, fra le Junior 2 programma LE (massimo livello del settore Silver).
Irene, classe 2010, grazie ad una gara ottimamente gestita dal punto di vista mentale, porta a termine una buona prova alla palla che le vale il secondo punteggio di specialità e con l’esercizio alle clavette, nonostante un fallo tecnico, riesce comunque ad imporsi su tutte le avversarie aggiudicandosi il primo posto di specialità.
La classifica generale data dalla somma dei due punteggi consacra Irene al terzo gradino del podio, ad una manciata di centesimi dalla piazza più prestigiosa.
Grande soddisfazione in casa Zenith, queste due medaglie danno conferma allo Staff di star lavorando nella giusta direzione e entusiasmano l’ambiente delle atlete, pronte a godere della scia del successo delle compagne.
Ottima prestazione anche per Anita Portoghese, al primo anno da Junior, in gara nel livello LD, porta a termine due buone esecuzioni senza gravi falli con l’esercizio alla palla, che le vale la seconda posizione di specialità, e con quello alle clavette.
La classifica generale data dalla somma dei due punteggi vede Anita occupare la quinta posizione con il totale di 22,750.
Gara in salita invece per le Junior 3 livello LD, ginnaste nate nel 2009.
Greta Falcione è 17esima con il totale 20,750 dato dalla somma di una buona esecuzione alle clavette e una esercizio al nastro un po’ più falloso.
La compagna, Francesca Barral, con i punteggi conseguiti con l’esercizio alla fune (terzo punteggio di specialità) e con quello al cerchio riesce ad ottenere solo la 24esima piazza con 18,500 punti.
Concludono l’intenso weekend di gara le allieve Vittoria Bosa (2013, A3) e Martina Quaranta (2012, A4) entrambe impegnate nel livello LE.
La giovane e “frizzante” Vittoria impegnata in un esercizio al corpo libero e uno, più insidioso, alla clavette raggiunge la nona posizione nella classifica generale con il totale di 21,225. Buona tenuta di gara per Vittoria che dimostra di avere ampi margini di miglioramento che non mancheranno di certo ad arrivare.
In una gara d’alto livello, Martina porta a termine due buone prove con l’esercizio alla palla e quello al nastro e con il totale di 24,275 si colloca in decima posizione di giornata in una classifica molto stretta.
È suo il best-score di giornata con l’esercizio al nastro e ottiene anche la seconda posizione nella specialità palla.
Le Zenith-ginnaste, dunque, ancora una volta, si sono dimostrate all’altezza delle competizioni.
Appuntamento a domenica 10 marzo a Torino per sostenere la portacolori Zenith Noemi Sgueglia impegnata nella seconda prova del difficile Campionato di Serie C.













