Esordio in gara ufficiale col sorriso per le giovanissime Zenith-ginnaste nella prova regionale AICS
Doppio appuntamento in casa Zenith nel weekend appena passato.
A Saint-Vincent (AO) sono le due portacolori più giovani, Roberta Mantovan e Vittoria Bosa, entrambe classe 2013, che regalano due splendide medaglie alla società bianco blu fucsia.
Roberta, impegnata nel livello silver LD categoria Allieve 3, conduce una gara convincente in entrambi gli attrezzi del suo programma, cerchio e clavette. Si conferma quindi ginnasta da podio, è medaglia d’argento per lei anche in questa seconda prova regionale.
Nel programma di massimo livello Silver, il livello E, Vittoria Bosa si rende protagonista di una grande prova di maturità e concentrazione.
Vittoria, infatti, è capace di scalare la classifica della precedente prova di addirittura sei posizioni. In pedana prima nella specialità corpo libero e poi con le clavette, Vittoria fa capolino nella parte alta della classifica salendo fin sul terzo gradino del podio. È sua la medaglia di bronzo, alle clavette è il secondo miglior punteggio della giornata per la sua categoria, a conferma di un ottimo risultato.
Proseguendo il programma di gara con le compagne più grandi, troviamo la Junior 2 Irene Franco, anche lei livello LE.
La sua è una buona prova, segnata però da qualche sbavatura di troppo che macchia la sua caratteristica precisione e chiarezza di movimento.
Si ferma, questa volta, ai piedi del podio, medaglia di legno per lei che occupa la quarta posizione in classifica.
Altra Zenith-ginnasta livello E, Martina Quaranta, purtroppo assente in gara in terra valdostana, fermata a casa da una fastidiosa febbre che l’ha obbligata a rinunciare. A lei un grande in bocca al lupo per la ripresa del suo lavoro in vista delle prossime gare!
Più in salita la gara delle altre Zenith-ginnaste, sempre categoria Junior ma livello D, questa volta.
Anita Portoghese, classe 2011, categoria Junior 1, chiude la seconda prova regionale in decima posizione, lasciandosi dietro punti preziosi a causa di perdite d’attrezzo che non le permettono di ambire al (non distante) podio.
Fra le Junior 3 (2009), troviamo Greta Falcione in diciassettesima posizione Francesca Barral in ventunesima.
Classifica, come consueto nelle gare Silver, molto stretta, le atlete in gara si giocano le posizioni di rilievo davvero in manciate di centesimi.
Dal canto Zenith, con Greta ci si concede alcune imprecisioni rilevanti che non le permettono di assicurarsi un punteggio sicuro in ottica di classifica che conta.
Francesca si dimostra in netta crescita rispetto alla prova precedente in termini di tenuta e conduzione di gara.
Ancora da affinare la tecnica: due importanti imprecisioni, seppur ben gestite, non le permettono di ambire a scalate di classifica come i suoi programmi meriterebbero.
Le premesse da parte del settore Silver sono decisamente ottime. La compagine chierese arriva di certo con i numeri giusti per giocarsi un ruolo di rilievo all’evento più importante della stagione, il Campionato Nazionale Silver in programma per fine giugno a Rimini.
La squadra agonistica rientra al lavoro, determinata in vista degli importanti impegni futuri.
Weekend importante per le giovanissime di Zenith Chieri. Tutte mini atlete nate negli anni 2015 e 2016, sono alla loro prima uscita in gara ufficiale, fuori dalle mura amiche della palestra di “casa”. Arrivate ad Ornavasso (VB) con famiglie e tecniche al loro seguito, hanno preso parte alla terza prova regionale dell’ente di promozione sportiva AICS, in gara nella categoria Promozionale Giovani livello base.
Giovani ma promettenti, non mancano risultati interessanti.
Giorgia Bianchi conquista le medaglia d’oro nella specialità cerchio e, con non poca sorpresa, fa suo anche il titolo di Campionessa Regionale AICS nella stessa specialità.
Nella classifica di cerchio troviamo altre ginnaste bianco, blu e fucsia che si fanno onore. Alessia Pezzati, Gaia Francone, Gaia Perlo, Linda Fantoni e Martina Piovano occupano dalla sesta alla decima posizione.
Anche nella specialità corpo libero non mancano soddisfazioni.
È Giulia Cuccolo a primeggiare conquistando una brillante medaglia di bronzo e terzo gradino del podio per lei.
Ai piedi del podio troviamo la compagna Alessia Pezzati. A seguire Martina Piovano, Gaia Perlo, Gaia Francone e Giorgia Bianchi rispettivamente dalla quinta all’ottava posizione. Chiudono la classifica Linda Fantoni e Beatrice Cusintino rispettivamente in decima e undicesima posizione.
Nella gara con la palla è ottima la quarta posizione conquistata da Beatrice Cusintino, la compagna Giulia Cuccolo è sesta.
Un weekend di festa, dunque, in casa Zenith: ottimi risultati ottenuti nelle gare federali e un brillante esordio realizzato dalle giovanissime che “scalciano” per un brillante futuro Zenith.
Il prossimo appuntamento è previsto già il weekend del 27-28 aprile, saranno numerose infatti le ginnaste impegnate nella seconda prova individuale Silver livello LB, che andrà in scena a Candelo (BI).
In bocca al lupo Zenith-ginnaste!






