Sono 29 le medaglie conquistate dalle Zenith-ginnaste

La kermesse interregionale del circuito organizzato dall’ente di promozione sportiva AICS inizia venerdì 10 maggio, sede di gara il Palasport di Biella.

Numerose le società in gara provenienti da diverse regioni del nord Italia, l’intera competizione vedrà gareggiare addirittura più di 600 atlete.

Le prime ad esibirsi in pedana, secondo il programma di gara sono le ginnaste dei programmi Gold e quelle del programma Silver livello LE.

Per le porta colori Zenith iniziano già ad arrivare le prime medaglie.

È infatti d’oro Cecilya Pistamiglio, unica ginnasta Gold per la società chierese (Sgueglia ha dovuto rinunciare all’ultimo a causa di un fastidio muscolare), in gara col suo nuovissimo esercizio alle clavette.

Per il programma Silver LE le chieresi vanno tutte a segno. Martina Quaranta, categoria Allieve 2, è medaglia d’oro al nastro e d’argento alla palla. Stessa categoria la compagna Vittoria Bosa che fa sua la medaglia d’oro al corpo libero, è di bronzo, invece, nella specialità palla.

Sempre LE ma categoria Junior 2, classe 2010, rientra in una competizione Irene Franco. Irene sale sul secondo gradino del podio grazie al suo esercizio con la palla, si accontenta della medaglia di legno nella specialità clavette, quarta posizione per lei in una gara di altissimo livello tecnico.

Si volta pagina, si passa alla seconda giornata di gara. È sabato 11 maggio e il programma prevede il proseguimento della competizione interzona con i programmi Silver livelli A, B e D.

Sono numerose le Zenith-ginnaste in gara in questa giornata e anche i risultati sono altrettanti.

In ordine di giornata, le prime atlete ad esibirsi in pedana sono le ginnaste del livello LA. Nella categoria Allieve 3 trionfa Chiara Morei in entrambe le sue specialità, corpo libero e palla, sono due le medaglie d’oro per lei. Ma ci sono ancora medaglie nella stessa categoria: nella specialità corpo libero Carlotta Farinon è medaglia d’argento, Sofia Rullo e Aurora Marranghella sono entrambe sul terzo gradino del podio. Subito dietro, in quarta posizione, Asia Miscia. Ancora medaglia di bronzo conquistata da Aurora Marranghella alla pallaSofia Rullo è quarta. 

Chiudono la classifica Asia Miscia e Carlotta Farinon rispettivamente in sesta e settima posizione.

Marta Saorin vince entrambe le specialità previste per la sua gara. È medaglia d’oro sia al corpo libero che alla palla nella categoria Junior 1.

Chiuso il livello A, si passa a quello LB nella tarda mattinata di sabato.

Si conferma in ottima forma Ludovica Cassatella che nella categoria A3 fa incetta di medaglie d’oro. Vince entrambe le sue gare, prima alla fune e poi alle clavette

Noemi Mana anche è da medaglia. È sua quella di bronzo nella specialità corpo libero, vince l’oro al cerchio

Nella categoria Junior 1 Vittoria Cattozzo è medaglia d’argento sia alla fune che al cerchio.

Tra le Junior 2 è la chierese Giorgia Persico a salire sul secondo gradino del podio con l’attrezzo cerchio, la compagna Sara Biasin si piazza in sesta posizione.

Giorgia Persico è da podio anche nella specialità fune, medaglia di bronzo per leiSara Biasin rimane ad un passo dal podio, è in quarta posizione. 

Qualche ora di pausa per lo staff ZC per poi proseguire la giornata di gara con le ginnaste dei livelli LD.

Roberta Mantovan è due volte sul terzo gradino del podio nella classifica delle Allieve 2, sia nella specialità cerchio che nella specialità clavette.

La Junior 1, Anita Portoghese vince entrambe le sue gare: è medaglia d’oro sia con la palla che con le clavette.

Nella categoria Junior 2, in gara per Zenith Chieri, ci sono Greta Falcione e Francesca Barral.

Greta è d’argento nella specialità clavette e nastro e Francesca si aggiudica la medaglia di bronzo nella specialità fune e la quinta posizione nella classifica riservata alla specialità cerchio.

Si conclude quindi con un bottino complessivo di 29 medaglie la fase interregionale AICS prevista per questo weekend, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla società chierese in tutti i livelli. 

Il prossimo weekend, il 18 e 19 maggio, sarà il turno dei programmi promozionali, scenderanno in pedana a Biella le giovanissime Zenith-ginnaste alla loro primissima esperienza di gara interregionale.