Incetta di medaglie per le Zenith-ginnaste in gara nella prima prova del Campionato di Specialità Gold
Primo appuntamento ufficiale della nuova stagione sportiva, primo trimestre dedicato ai campionati individuali. La sezione Gold della Federazione Ginnastica d’Italia apre le danze del calendario con il Campionato di Specialità, riservato a tutte le categorie individualiste che “scelgono” in quale attrezzo specializzarsi per scalare la vetta finale dell’ambito circuito.
In scena a Candelo (BI), la prima prova regionale, ha visto ben quattro atlete Zenith in gara, a misurarsi col proprio stato di forma dopo la pausa estiva.
Ben tre le ginnaste Zenith categoria A2, tutte allieve, la più giovane, Vittoria Bosa classe 2013, Cecilya Pistamiglio e Martina Quaranta, entrambe 2012.
E arrivano subito le medaglie!
Martina Quaranta, in gara nella specialità nastro, conquista la sua prima medaglia in Campionato Gold (alla sua prima partecipazione), con il secondo punteggio (17,900) e secondo gradino del podio di giornata.
Cecilya Pistamiglio ottiene una splendida medaglia di bronzo nella specialità cerchio, realizzando il punteggio di 21,350 (ad un soffio dall’oro) e realizza un migliorabile quinto posto nella specialità clavette (pt. 20,500), dopo aver macchiato l’esercizio con un importante fallo iniziale.
Vittoria Bosa non riesce nell’intento di azzeccare la strategia giusta e non riesce ad entrare in gara, sin dal primo attrezzo lascia indietro punti preziosi, è ottava nella classifica di palla. Anche nella specialità clavette conferma la giornata non positiva e chiude in tredicesima posizione. Tutto da rifare per lei in vista della seconda prova regionale che metterà in palio gli ambiti pass per accedere alla fase interregionale di Zona Tecnica.
È ottima la gara condotta, invece, dalla Zenith-ginnasta, classe 2010, Noemi Sgueglia.
In gara con i colori della Società amica Rhythmic School, Noemi si presenta nelle specialità palla e clavette.
Una doppietta di medaglie da incorniciare: Noemi vince la gara alla palla ed è medaglia d’argento alle clavette.
La medaglia d’oro alla palla le vale anche il suo best score assoluto in gara ufficiale, 26,650 è il punteggio che le regala la vittoria.
Ottimo anche il risultato di clavette, 25,350.
Un avvio di stagione, dunque, davvero scoppiettante per Zenith Chieri che si appresta a proseguire il lavoro in palestra, galvanizzata dalla scia di questi risultati eccellenti.
E mentre le ginnaste Gold davano spettacolo in campionato, le compagne Silver e dei settori promozionali animavano brillantemente il pubblico arrivato in Piazza Europa a Chieri in occasione della Festa dello Sport “Chieri, una città di sport”
Una bella domenica di festa per la Zenith tutta, pronti per la prossima avventura!












