La squadra bianco, blu e fucsia in gara a Cittadella (PD). Cassatella inarrestabile a Chivasso, Mana è d’argento
Al via il Campionato di Serie C, in attesa della prima prova delle serie maggiori (A e B), il 15 febbraio sono scese in pedana tutte le migliori formazioni d’Italia. Raggruppate in zone tecniche, per la 1 (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Toscana) l’appuntamento era a Cittadella, Padova.
Zenith Chieri che, dopo un anno di assenza nel campionato, si ripresenta con una propria squadra. Giovanissime e ancora inesperte ma con la voglia di dimostrare il buon lavoro condotto in questi mesi.
La rotazione chierese si apre addirittura con una classe 2012 (la categoria più piccola ammessa al campionato), lei è Cecilya Pistamiglio che non solo “paga” l’esordio assoluto in serie C, ma le spetta anche il compito di “presentare”, al meglio, la propria squadra. Lei e il suo cerchio, un esercizio da quasi Senior, condotto da una ginnasta Allieva. Cecilya sorprende per le sue capacità tecniche. Commette due falli importanti che la bloccano sul 18,850.
Segue l’unica ginnasta con esperienza in Serie C, Noemi Sgueglia, classe 2010, si occupa dell’esercizio alla palla. Non al massimo delle sue forze, vittima di una brutta infezione contratta proprio nella settimana precedente l’appuntamento di gara, raccoglie tutte le poche energie e cerca di mettere a disposizione della squadra il suo miglior contributo. Qualche punto lasciato per strada durante l’esecuzione condotta comunque con eleganza, chiude con con il punteggio di 19,333.
È alle clavette la vera sorpresa. Irene Franco, 2010, alla sua primissima gara di livello Gold, conduce una gara concentrata e fluida. È suo il punteggio più alto della squadra. 21,300 e la soddisfazione di aver fatto qualcosa di davvero importante.
Al nastro la società chierese schiera Carlotta De Domenico, ginnasta in prestito dalla Società Ginnastica Albachiara. L’atleta toscana contribuisce al bottino di squadra con punti 17,950.
È di 77,433 il totale complessivo realizzato da Zenith che corrisponde alla 25esima posizione in classifica di giornata che vede dominare le società che esattamente una settimana dopo gareggeranno in Serie A e B, su un totale di 49 squadre partenti.
Esito quindi positivo per la prima trasferta di Campionato, Zenith sapeva sarebbe stato una Serie C difficile, le ragazze sono state capaci di segnali di forza importanti.
Seconda prova in programma l’8 marzo, questa volta in Liguria, Zenith Chieri ci proverà, ancora una volta.
Ma la Serie C non era l’unico impegno del weekend di metà febbraio per le chieresi.
A Chivasso prendono il via i campionati individuali Silver, si parte con il livello C.
È inarrestabile Ludovica Cassatella. Dopo una passata stagione all’insegna di incetta di medaglie in ogni gara da lei disputata, non è da meno e sale sul gradino più alto del podio, “zittendo” tutte le avversarie, pur avendo cambiato il livello di lavoro solo da settembre scorso.
In recupero da una settimana macchiata da una brutta influenza, Ludovica si conferma un’ottima atleta, la competizione il suo pane e la vittoria la ciliegina di una torta perfettamente costruita insieme al suo staff.
Un’altra medaglia arriva dalla compagna, Noemi Mana, categoria Allieve 4, ginnaste nate nel 2013, in gara con fune e cerchio.
Nonostante due importanti esitazioni in entrambi gli esercizi, Noemi porta a termine una gara di livello che la vede conquistare il secondo gradino del podio. Medaglia d’argento per lei e un lavoro in crescendo che promette ancora di migliorare.
Ottimi anche i piazzamenti di Greta Franco (classe 2014) e Francesca Barral, categoria Senior 1. Entrambe si posizionano in settima posizione in classifiche molto lunghe, che vedevano 23 avversarie e punteggi molto molto ravvicinati.
I prossimi appuntamenti che attendono le atlete chieresi sono la prima prova del Campionato Torneo Gold Italia in programma sabato 22 febbraio, e la prima prova regionale del Campionato Aics prevista nello stesso weekend.






