Ancora un weekend ricco di emozioni in casa Zenith, dai corsi promozionali alla squadra agonistica, tante atlete in pedana

È Irene Franco a prendersi di diritto la copertina di questa nuova pagina di storia Zenith. Nell’ennesimo weekend zeppo di competizioni su diversi fronti, la ginnasta andezenese, classe 2010, corona il suo momento di ottima forma, già dimostrato all’avvio di Campionato di Serie C, conquistando un brillante (quanto indiscutibile) oro di giornata della prima prova individuale Silver livello E, il più alto prima del passaggio ai livelli Gold.

In gara prima col nuovissimo esercizio al cerchio, poi con le clavette, suo cavallo di battaglia, archivia vittoria fin dalla prima rotazione.

Sale, dunque, felice sul gradino più alto del podio sotto gli occhi soddisfatti del suo Staff al seguito.

A Settimo T.se, sede di gara della prima prova regionale Silver LE, insieme a Irene si presenta in gara anche Roberta Mantovan. Categoria Allieve 4 neopromossa nella massima categoria Silver, Roberta parte bene, è da podio infatti il suo 11,075 realizzato durante la prima rotazione al cerchio. Da dimenticare, invece, la seconda rotazione alla palla che, complice una distrazione ad inizio esercizio, risulta macchiata pesantemente da diversi falli tecnici. È lontanissimo dal valore della sua preparazione l’8,550 assegnatole dalla giuria e che non le permette di mantenere la testa della classifica.

Nonostante lo scivolone conclude la prova in 5^ posizione.

Se per Irene e Roberta l’impegno era su gara ufficiale, tutte le loro compagne della squadra agonistica e le ginnaste del settore promozionale si sono date appuntamento a Cuneo per cimentarsi nella 2^ prova regionale del Campionato AICS.

Gara organizzata dalla società Team Cuneo che ha visto passare da Cuneo, appunto, oltre 600 atlete provenienti da tutto il Piemonte.

La competizione è iniziata fin dalle prime ore del mattino di sabato 15 marzo, ad aprire le danze i corsi promozionali. A dare il via alle competizioni il livello Basic. 

Qui spicca fra tutte Vittoria Cattozzo che nella Categoria Junior 1 con l’attrezzo cerchio, ottiene la medaglia d’oro a conferma il buon lavoro svolto in queste settimane. 

Ottima esecuzione con il cerchio anche per Alessia Maierà che nella Categoria Junior 2, sale sul secondo gradino del podio, è medaglia d’argento.

Ad un passo dal podio, in 4^ posizione troviamo poi Giulia Fasano con l’attrezzo palla per la categoria Junior 1 e Nicole Da Dalt con il cerchio nella categoria Allieve 3, più indietro invece la compagna Gaia Spinelli che termina la sua gara in 9^ posizione. 

Importante occasione di esperienza quella per le più piccole Zenith-ginnaste del programma Basic che per la prima volta calcano la pedana con il programma completo che prevede due esercizi individuali: uno a corpo libero e uno alla palla. 

Per la specialità a corpo libero troviamo Margherita Persano in 5^ posizione, Francesca Mazzon, 9^ e a seguire Linda Fantoni 26^ e Beatrice Cusintino 29°. 

Buona per loro anche la classifica con l’attrezzo palla. Francesca Mazzon è 4^, Margherita Persona chiude 10^, Beatrice Cusintino 14^ e Linda Fantoni 21^ lasciando dietro comunque un numero importante di avversarie perché le ginnaste in gara questa volta erano ben 30.

Meno brillanti le performance, invece, le compagne della categoria Allieve 2 ( ginnaste del 2013 e 2014). Giada Ferrara conclude al 21^ posto, Carlotta Farinon 28^ mentre Noemi Lancini, anche lei alla prima esperienza di gara con due attrezzi si classifica 25esima con il cerchio e 13esima alla palla. 

La gara prosegue quindi con il programma Plus e anche qui le soddisfazioni non tardano ad arrivare. 

Per la categoria Allieve 1, è medaglia d’oro Anna Innella e medaglia di bronzo Stella Perfetti con l’attrezzo fune.

Chiudono invece rispettivamente 6^ e 12^ Martina Piovano e Matilde Valletta con l’attrezzo palla. 

Nel programma a corpo libero troviamo in 8^ posizione Martina Piovano, 11^ Matilde Valletta, 12^  Anna Innella e 14^ Stella Perfetti

Incetta di medaglie per le categorie Junior, Sara Biasin fa sua la medaglia d’oro al cerchio, quella d’argento è della compagna Marta Saorin. Vince la gara anche Giorgia Persico, medaglia d’oro per lei nel programma palla. 

Due le formazioni schierate da Zenith Chieri per i programmi di squadra. Gli esercizi, che pur  dimostrano di essere ancora da consolidare, fruttano addirittura due medaglie. Sale sul secondo gradino del podio la squadra formata Sara Biasin, Giorgia Persico, Marta Saorin e Vittoria Cattozzo, subito sotto, medaglia di bronzo per la formazione composta da Alessia Maierà, Nicole Da Dalt, Giulia Fasano e Gaia Spinelli.

Chiusa la sezione promozionale, la domenica 16 marzo ha visto gareggiare i livelli agonistici, in gara con i programmi federali a prova per le gare ufficiali.

Le Zenith-ginnaste non hanno mancato l’occasione per raccogliere un’esperienza di gara in più e con lei importanti elementi da lavorare in vista dei futuri appuntamenti. 

Tutte le atlete sono andate a medaglia.

Nei programmi Gold vincono le loro gare Noemi Sgueglia, Cecilya Pistamiglio, Martina Quaranta e Vittoria Bosa.

Rientrano a casa con le medaglie d’oro al collo anche Ludovica Cassatella e Noemi Mana in gara nel programma Silver LC e Anita Portoghese, sempre Silver ma LD. 

Vince la sua categoria Chiara Morei, Silver LB.

Sono da medaglia d’argento Costanza Torchio, LB, e Greta Franco LC.

Soddisfatti per il lavoro fatto nel weekend, lo squadrone Zenith rientra nelle proprie sedi per preparare i nuovi appuntamenti che incalzano. Il prossimo weekend, a Saluzzo, seconda prova del Torneo Gold Italia e del Campionato di Squadra Allieve Gold.