Le giovani ginnaste si fermano a livello regionale ma migliorano i punteggi e le prestazioni 

Zenith Chieri passa l’intero weekend a Saluzzo. Sabato 22 marzo si è chiuso il campionato regionale Squadra Allieve Gold, domenica 23 è stata la volta dell’ultimo atto del Torneo Gold Italia. 

Gara dedicata alle rappresentative societarie, nella categoria Gold 1, le Zenith-ginnaste, reduci da una prima prova al di sotto delle aspettative, si dimostrano questa volta in crescita  e concludono la loro prima esperienza in questo campionato tutto sommato soddisfatte.

Ad aprire la rotazione chierese è stato l’esercizio collettivo con 3 palle. Cecilya Pistamiglio, Roberta Mantovan e Vittoria Bosa eseguono una buona prova, senza commettere gravi falli, già oneroso obiettivo. 16,700 il punteggio riconosciuto dalla giuria, l’esercizio ha ancora margini di crescita, ma è già ottimo risultato quello realizzato

Rientrano poi in pedana Bosa e Quaranta, a loro è affidato l’esercizio in coppia con i cerchi. Anche in questo caso le ragazze si dimostrano più mature nella gestione del programma, qualche imprecisione tecnica rallenta l’avanzare del punteggio che si ferma sul 16,200

È di Cecilya Pistamiglio la migliore performance della squadra chierese. Impegnata nel suo esercizio alle Clavette, conduce un esercizio pulito e preciso premiato con un buon 19,650

 Il totale di 52,550 punti vede il punteggio di squadra aumentare di ben 5 punti in più rispetto alla prima prova e la squadra Zenith si posiziona anche questa volta ai piedi del podio. 4^ posizione di giornata ed è 5^ in classifica generale data dalla migliore prova per ciascuna rappresentativa.

Finisce dunque qui l’esperienza delle giovanissime ginnaste chieresi che hanno provato a perseguire l’obiettivo di qualificarsi al campionato italiano lottando e migliorandosi ma pagando un po’ di inesperienza. 

Arriva presto la domenica e Pistamiglio, Quaranta e Bosa sono chiamate ancora “a rapporto”, questa volta a difendere i colori bianco-blu-fucsia nella seconda prova del Torneo Gold Italia. 

Nella categoria Allieve 3 riservata alle atlete nate nel 2012 la chierese Cecilya Pistamiglio è capace di portare a termine un’ottima gara. 

Impegnata prima alle clavette e poi alla palla Cecilya si mostra finalmente sicura e a suo agio in pedana, realizza con successo buoni elementi e sfonda il muro dei 20 punti registrando un ottimo 20,150 alle Clavette. Poco distante con la palla, attrezzo ancora a lei un po’ ostico, 19,450. 6^ posizione ottenuta da Cecilya nella giornata di oggi e grande soddisfazione per la gestione complessiva della competizione. 

Nella stessa categoria la compagna Martina  Quaranta, tradita dall’emozione, commette qualche fallo tecnico di troppo su entrambi gli esercizi presentati, nastro e clavette. Due 18 tondi tondi per lei e 7^ posizione di giornata.

È poi la volta di Vittoria Bosa, Allieve 2^ fascia, capace di una gara brillante.

Corpo libero obbligatorio per la sua categoria e poi le clavette sono gli esercizi presentati da Vittoria. 

La giovane ginnasta riesce a condurre una gara ben preparata e altrettanto ben gestita e i punteggi ne confermano la crescita. 17,650 al corpo libero e 18,400 alle clavette e 8^ posizione in una gara di livello tecnico serratissimo. 

Si raddrizzano dunque le sorti dei campionati non partiti in modo eccezionale a conferma di un lavoro armonioso condotto nelle proprie palestre e si prosegue in questa direzione. Prossima tappa del calendario Zenith è sabato prossimo, il 29 marzo a Imperia, terza e ultima prova del Campionato di Serie C. In contemporanea vedremo chiudersi anche il campionato regionale silver individuale livello B.