La Società Ginnastica Zenith Chieri A.S.D. e A.P.S. nasce nel 1985 come Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale, specializzata in corsi di Ginnastica Ritmica, senza scopo di lucro.
Forte dei sempre più importanti traguardi raggiunti e dell’entusiasmo manifestato dalle sue ginnaste, la Zenith è diventata negli ultimi anni punto di riferimento ambito per questo sport olimpico sul territorio di Chieri.
Fino a giugno 2025, l’associazione è riuscita a far crescere un buon settore agonistico che ha militato nei Campionati Silver e Gold della Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.) oltre che nelle gare dei circuiti organizzati dall’Ente di Promozione Sportiva A.I.C.S.
A partire da settembre 2025, l’associazione ha scelto di puntare esclusivamente sullo sport giovanile amatoriale, con l’obiettivo di continuare ad accompagnare bambine e ragazze dai 4 anni in su ad affrontare con motivazione, gratificazione e soprattutto passione l’attività sportiva.
Grazie al suo Staff, la Zenith Chieri si impegna quotidianamente a creare un ambiente sereno di crescita per le sue ragazze, attraverso la pratica della ginnastica ritmica, uno sport capace di esaltare l’equilibrio armonico della ginnastica accanto all’eleganza della danza e alle modalità espressive dell’arte.
Oltre ad essere un’associazione riconosciuta dal CONI e iscritta al R.A.S.D. (Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche), la Zenith Chieri è anche iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) in qualità di Associazione di Promozione Sociale ed è affiliata all’Ente A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport), con il quale porta avanti una bella collaborazione e presso il quale accompagna le proprie ginnaste a gareggiare.


