Chiara Sinacori, Sara Lanteri e Veronica Stoppa sono le tre Zenith-ginnaste che hanno riportato la compagine chierese su una pedana Gold ufficiale. A Cantalupa, infatti, domenica 14 marzo, si è disputata la prima prova del Campionato di Serie C. Alle tre paladine bianco, blu e fucsia il compito, pur non facile, di realizzare i quattro esercizi del programma di gara: cerchio, palla, clavette e nastro uno di fila all’altro.
Le ragazze, che lavoravano da un anno assiduamente per il rientro alle competizioni, alternando allenamenti in presenza in palestra e sedute online da casa a seconda delle normative legate alla pandemia, hanno di certo portato dentro al palazzetto di gara la loro più vera e sincera emozione e commozione per avercela fatta. Sono tornate alle competizioni, hanno rivissuto quell’adrenalina vitale che solo un’agonista conosce.
Tecnicamente è stata una gara realizzata per metà. Certamente ottimo il lavoro portato in pedana da Chiara alla quale la squadra affidava metà programma, due esercizi, palla e clavette. Chiara affronta la pedana tutta d’un fiato, ancora con ampi margini di miglioramento, realizza i due punteggi migliori della squadra (13,150 e 12,300 rispettivamente). Il bel lavoro offerto da Chiara si contrappone ad una non troppo lucida gestione della gara da parte di Sara al nastro e Veronica al cerchio che rimangono troppo condizionate dall’emozione dell’evento in generale. Questo non permetterà loro di realizzare due esecuzioni specchio della loro preparazione. I punteggi, ancora troppo bassi, contribuiscono a sancire la quattordicesima posizione quella “giusta” per Zenith.
Lo Staff Zenith torna immediatamente al lavoro, ancora in presenza in palestra nonostante l’inasprimento delle misure di contenimento del contagio, con l’emozione del rientro in pedana ancora vivo ma con la certezza di voler poter dimostrare di meglio e su tutti e quattro gli esercizi del programma la prossima, ultima, prova in programma a inizio maggio.
Certi che tenacia e determinazione non mancheranno al Team Zenith, facciamo a ginnaste e Staff i migliori in bocca al lupo per il proseguo della stagione sperando possa essere il più “regolare” possibile.

