È stato un weekend intenso quello appena trascorso in casa Zenith, ancora condizionato dalla situazione pandemica attuale ma quasi impegnativo come i migliori periodi passati in cui i sabati e le domeniche erano una “corsa” fra ricchi impegni sportivi in giro per il Piemonte e non solo.
Sede di gara per entrambi i giorni è stato il palazzetto di Candelo (BI). La gara è stata suddivisa su due giorni per poter garantire il rispetto dei protocolli in materia di sicurezza e prevenzione del contagio.
Il sabato è iniziato con una nostra ginnasta agonista che ha gareggiato fra le fila delle Senior 1 Silver, programma LC. Serena Biasin, Zenith-agonista, sempre protagonista delle stagioni dei programmi Silver, ha disputato una buona gara, pur però lasciandosi dietro due elementi di corpo che l’hanno allontanata dal podio, in una classifica che si articola davvero in pochi decimi. La classifica finale la vede piazzarsi in ottava posizione, lasciandosi dietro addirittura 34 avversarie e distanziandosi dalla prima classificata di un solo punto.
Sempre per il programma Silver, la domenica è stato il turno dei programmi LE, precursori del Gold. A difendere i colori Zenith questa volta c’erano le già note Chiara Sinacori, Sara Lanteri e Veronica Stoppa. Le Zenith-ginnaste si sono presentate a Candelo con l’intento di provare gli esercizi in preparazione della seconda prova del Campionato di Serie C, ancora in rodaggio.Prova gara produttiva per le tre paladine Zenith che, pur non avendo gli esercizi adeguati secondo le richieste del programma Silver, hanno raccolto dei buoni elementi in vista dei loro campionati di appartenenza. La classifica finale era determinata dalla somma dei tre esercizi eseguiti da ogni ginnasta e ha visto le nostre tre occupare rispettivamente l’ottava, la decima e la quattordicesima posizione di giornata. Da segnalare l’argento e il bronzo di specialità rispettivamente al nastro e alla fune, conquistati da Lanteri!!!
Sempre stesso weekend e stesso scenario di gara, un palazzetto di Candelo chiuso al pubblico e, questa volta, anche ai dirigenti. All’interno degli spazi gara sono ammesse esclusivamente le atlete e loro tecniche, corpo giudicante e addetti ai lavori, massime restrizioni in funzione di un’altrettanta massima garanzia di sicurezza che permetta comunque il proseguimento delle attività sportive agonistiche.Era quindi la volta dei programmi Gold, questo weekend in pedana le Allieve con la loro caratteristica gara di rappresentativa. Ogni squadra alterna in pedana, in sequenza, un esercizio collettivo al corpo libero, un esercizio individuale in successione con nastro e cerchio, un esercizio in coppia con due palle e un esercizio individuale al nastro.
La formazione Zenith, completamente rivista nell’ultimo mese di lavoro in palestra, vedeva schierare le tre giovani e promettenti agoniste Anastasia Sandu, Noemi Sgueglia e Viola Gallo (tutte e tre classe 2010).
Le giovanissime Zenith-ginnaste, dopo più di un anno di lontananza dalle pedane ufficiale, portano a termine una gara discreta, tenuta molto bene dal punto di vista mentale, con ancora qualche fallo dal punto di vista tecnico. I punti più importanti lasciati indietro sono stati persi nell’esercizio in successione realizzato da Noemi e Viola. Ancora non ottimale la prestazione all’esercizio collettivo, svolto da tutte e tre la atlete. Buoni invece i punteggi realizzati dalla coppia palle (Anastasia/Noemi) e dal nastro individuale di Anastasia, anche se, entrambi gli esercizi, ancora con ampi margini di miglioramento.
La somma dei quattro punteggi (35,800) colloca le nostre beniamine in quinta posizione, permettendo loro di strappare l’ambito pass per accedere alla fase successiva del Campionato, la Zona Tecnica 1, in programma il weekend del 10/11 aprile prossimi.
Lo Staff Tecnico, al rientro in palestra, sa bene che gli spunti raccolti sugli elementi ancora da lavorare sono molti. La Squadra Agonistica, infatti, si è subito messa al lavoro per onorare al meglio tutte le competizioni che sarà possibile disputare.
Il prossimo impegno in casa Zenith sarà già questo sabato di Pasqua, 3 aprile. Le ginnaste chieresi saranno di nuovo in trasferta a Candelo (BI), questa volta in gara ci saranno le Allieve Silver dei programmi LC.
In bocca al lupo ragazze, in bocca al lupo Zenith!