Un altro weekend ricco di impegni per la Società chierese, in memoria dei tempi in cui limitazioni e restrizioni non si conoscevano.
A fare da capofila, in scena su un’importante pedana interregionale, sono le te giovani Zenith-agoniste Anastasia Sandu, Noemi Sgueglia e Viola Gallo (tutte classe 2010) che, risultate tutte negative al tampone fatto la sera precedente la gara, hanno potuto prendere parte alla fase di Zona Tecnica del Campionato di Squadra Allieve Gold, in programma a Biella.
Iscritte nella massima serie del Campionato, le nostre beniamine, tra le più giovani impegnate in gara, seppur ancora inesperte, hanno saputo ben figurare nell’esercizio di squadra a corpo libero, riuscendo a migliorare di 1,50 il punteggio realizzato nelle fasi regionali.
Purtroppo la routine di gara non prosegue in modo altrettanto brillante. Più fallosi infatti i successivi esercizi in successione, coppia e nastro individuale a conferma del grande lavoro ancora da fare da parte dello Staff Tecnico per rendere le ginnaste sempre più adeguate ad un così alto livello di gara. D’altra parte la giovane età delle ginnaste e il loro impegno e grande passione, rendono questo obiettivo certamente percorribile con successo. La prestazione complessiva vale il quattordicesimo piazzamento in classifica finale.
La squadra chierese era in gara anche domenica, questa volta a Chatillon (AO). Ai piedi delle montagne, in un palazzetto maestoso, sempre chiuso al pubblico nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid, si sono cimentate in gara le allieve bianco, blu e fucsia del livello Silver programma LB.
Tutte impegnate nella categoria Allieve, ma in fasce d’età diverse, sono scese in pedana Martina Quaranta (classe 2012, cat. Allieve 1), Anita Savio (classe 2010, cat. Allieve 3), Francesca Barral, Silvia Aghemo e Viola Bonato (tutte classe 2009, cat. Allieve 4).
Tutte impegnate due volte sulla pedana di gara, la prima volta con l’esercizio al Corpo Libero e poi con l’esercizio al Cerchio, le Zenith-ginnaste hanno condotto una gara buona ma senza eccessivi exploit, posizionandosi tutte nella “pancia” della classifica, confermando un buon grado di preparazione ma ancora non abbastanza per eccellere. Nello specifico troviamo la giovanissima Martina Quaranta, al suo esordio in gara federale, chiude, con grande emozione in undicesima posizione. DiciottesImo posto per Anita Savio che ben figura tra le numerosissime avversarie.Nella categoria A4 Silvia Aghemo, Francesca Barral e Viola Bonato occupano rispettivamente la tredicesima, quattordicesima e diciannovesima posizione.
Certamente arricchite dall’esperienza raccolta in questa gara le ginnaste e la loro Tecnica, Enrica Compagnoni, rientrano nelle loro palestre con chiaro in mente il lavoro da portare avanti da qui ai prossimi appuntamenti.
Il prossimo weekend impegnato nell’agenda Zenith è quello del 25 aprile, quando le Zenith-agoniste Anastasia, Noemi e Viola andranno a Candelo (BI) per disputare la prova unica regionale individuale Silver, programma LD.

