Le aspettative alla vigilia dell’evento erano alte.
La spedizione Zenith parte alla volta di Rimini, storica sede del Campionato Italiano FGI di tutti i programmi Silver, con bagagli carichi di voglia di far bene e speranza di risultati di prestigio.
Anche quest’anno la rassegna nazionale si conferma una competizione molto insidiosa, un Silver davvero di alto livello. Qualsiasi “sbavatura” durante la propria performance rischia di rivelarsi un errore “da dentro o fuori”. La lotta all’ultimo centesimo per entrare nella finale delle migliori dieci ginnaste per categoria e specialità d’attrezzo è davvero un affare riservato a ginnaste e tecniche con una preparazione dettagliatissima e nervi davvero saldi.
Anita Portoghese, Greta Falcione e Serena Biasin sono le Zenith-ginnaste che riescono nell’onorevole impresa.
Una medaglia di legno il piazzamento più prestigioso realizzato dalla compagine chierese. A portarlo a Chieri è Serena Biasin, categoria Senior 1, livello LC, specialità Clavette. Dopo essersi conquistata la finalissima riservata alle migliori dieci ginnaste impegnate nella stessa specialità con il terzo miglior punteggio, Serena pecca di una leggerezza su finale che, purtroppo, non le viene perdonata, facendola scivolare inesorabilmente da un podio che tanto le si addiceva, distante di soli pochissimi 0,35 centesimi dalla piazza d’onore.
Davvero una bella gara quella disputata da Serena, che ci insegna molto, lascia certamente un po’ di rammarico ma anche tantissima voglia di ritrovarci a lavorare per una stagione futura forse più cinica e, si spera, ricca di risultati.
Di grande rilievo anche il risultato ottenuto dalla Zenith-ginnasta categoria Allieve 2, Anita Portoghese. Anita, infatti, in gara nella specialità cerchio, riesce a conquistarsi un preziosissimo posto nella finalissima a dieci, realizzando poi un ottimo sesto posto finale con soli 0,30 centesimi a separarla dalla prima posizione.
La terza Zenith-ginnasta ad entrare in una finale tra le migliori dieci è Greta Falcione, classe 2009, impegnata nella gara delle Allieve 4, specialità fune. Greta conquista la finalissima con l’ottavo punteggio e nella gara più difficile commette qualche errore di troppo che la costringono in decima posizione, pur consapevole di aver ottenuto un grandioso risultato.
Fuori dai giochi finali Cecilya Pistamiglio, Allieve 1, e Irene Franco, in gara fra le Allieve 3. Cecilya realizza la sua miglior prestazione stagionale al corpo libero in una gara davvero molto difficile per la poca distanza fra punteggi in una classifica ridotta, quindi, ad essere davvero strettissima.
Irene paga un eccesso di emozioni non gestite nel migliore dei modi che hanno ampiamente condizionato l’esito complessivo della sua gara.
Zenith portava a Rimini anche la sua rappresentativa di Serie D, sempre programma LC. Le ragazze, purtroppo, non sono state in grado di realizzare una bella gara, rimanendo fuori dalla finale fin dal termine del primo raggruppamento.
Insomma, i miglioramenti di performance e di risultato ci sono stati e non possiamo fare a meno che elogiarli. Ma la voglia di emergere è ormai davvero molto grande. È d’obbligo quindi tornare immediatamente al lavoro per gettare le basi per un nuovo miglioramento sin da ora.
Buon lavoro a tutta la Squadra Agonistica!