Candelo (BI), 30 gennaio 2022 – Una splendida domenica di sole che vede la carovana Zenith nuovamente in movimento. Gare ancora a porte chiuse per mancanza di palazzetti con i minimi consentiti riservati al pubblico ma, ciò nonostante, l’entusiasmo è alle stelle. La voglia di tornare in gara, insieme, per ginnaste e allenatrici è davvero moltissima. 

L’occasione è la prima prova Regionale del Campionato AICS, ente di promozione sociale e sportiva. 

Gara affidata all’organizzazione della Rhythmic School di Candelo, le società hanno sfilato una alla volta esibendo le proprie ginnaste una dietro all’altra per ridurre al minimo i contatti tra “esterni”.

La Società Ginnastica Zenith Chieri presenta 11 ginnaste, tutte del Settore Agonistico, distribuite nelle varie categorie e livelli corrispondenti all’organizzazione federale cui l’ente fa riferimento. La grande novità è rappresentata dal nuovo Codice dei Punteggi, in vigore dal 1 gennaio 2022 che “costringe” tutte le ginnaste a cimentarsi con programmi completamente nuovi e/o profondamente rivisitati.

Gli elementi raccolti da questo vero e proprio test ufficiale sono estremamente positivi, facendo ben sperare per la stagione che è ormai alle porte. 

Nel dettaglio, vediamo meglio le portacolori bianco, blu e fucsia in gara a Candelo.

Categoria Gold Open, c’è Chiara Sinacori (classe 2004), si presenta con i suoi nuovi programmi di clavette e nastro e realizza dei buoni punteggi di avvio stagione: 21,600 il punteggio ottenuto alle clavette e 21,400 al nastro.

Concentrata e determinata, Chiara si dimostra in buona forma fisica e tecnica. In preparazione del Campionato di Serie B, in prestito alla società di casa, Rhythmic School di Biella, lascia preannunciare ottimi risultati in arrivò.

Sempre Open ma programma Silver LD Veronica Stoppa è entrata in pedana col cerchio. Esercizio ancora da affinare ma senza gravi falli tecnici, Veronica si aggiudica il punteggio di 12,400.

Serena Biasin, altra ginnasta Open, Zenith Chieri, ha gareggiato con fune e clavette nel programma Silver LC. Matura abbastanza per controllare errori e deviazioni, Serena esegue due discrete prove e ottiene rispettivamente i punteggi di 10,975 e 10,350.

Ancora programma Silver Silver LB, Francesca Barral e Silvia Aghemo, entrambe classe 2009. In gara fra le Junior 1 fascia presentano gli esercizi alla fune e al cerchio. 

Francesca ottiene il punteggio di 9,350 alla fune e 9,525 al cerchio. La compagna Silvia la segue con i punteggi di 8,975 alla fune e 9,150 al cerchio. Segnali positivi in vista dell’inizio del Campionato, sia per le atlete che per le loro allenatrici.

Sempre programma Silver LC, Cecilya Pistamiglio, classe 2012, impegnata nella categoria Allieve 1 fascia (annate 2012 e 2013), esegue due ottimi esercizi al corpo libero e cerchio e dimostra che nonostante la giovane età la strada è quella giusta. Viene premiata dalla giuria con il punteggio di 11,100 al corpo libero e 11,150 al cerchio, suoi migliori punteggi assoluti in gare ufficiali. 

Nella categoria Allieve 2 fascia, è Anita Portoghese, classe 2011, a scendere in pedana con il cerchio, esercizio che le vale il punteggio di 10,875.

Greta Falcione (2009), impegnata nella categoria Junior 1, esibisce un esercizio alla fune e uno alla clavette. Una piccola sbavatura alla fune ferma il suo punteggio a 9,875 ma fa meglio con l’esercizio alle clavette che le permette  di realizzare  10,775.

Nel livello LD, Irene Franco, classe 2010, impegnata fra le Allieve 2 fascia (annate 2010/2011) scende in pedana con un esercizio al cerchio e una alle clavette. Ancora qualche imprecisione condizionano le esecuzioni di Irene che realizzano i punteggi di 12,050 e 11,650 rispettivamente.

Ancora Zenith-ginnaste in gara, questa volta nel programma Silver LE, Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia, entrambe classe 2010, categoria Allieve 2.

Entrambe impegnate alle Clavette e al nastro, conducono una buona gara, raccogliendo preziosi spunti di lavoro un vista dei prossimi appuntamenti. Anastasia realizza 13,325 alle Clavette e 12,800 al nastro. Noemi chiude con un buon 13,100 alle Clavette e 12,700 al nastro. 

In attesa delle classifiche ufficiali, in uscita solo al termine della raccolta di tutti i punteggi di tutte le società partecipanti, da parte dell’organizzazione, Zenith-ginnaste e Staff rientrano a casa soddisfatte e felici per la prova di oggi. 

Appuntamento, quindi, per tutti i nostri sostenitori, a sabato 6 e domenica 7 febbraio, dove a Biella, Chiara Sinacori, Anastasia Sandu, Noemi Sgueglia, Irene Franco e Veronica Stoppa daranno il via alla nuova stagione agonistica con il Torneo Gold e il Campionato Individuale SIlver LD/LE.

Quindi… non ci resta che iniziare, forza Zenith-ginnaste, buon inizio stagione sportiva e un grande augurio di buona e pronta guarigione al grande Presidente Zenith Chieri, obbligato in un importante convalescenza.

Gli impegni di fanno importanti dunque… e ora di fare sul serio!