Zenith-ginnaste al via coi Campionati FGI per la nuova stagione agonistica.
Biella, sabato e domenica 5 e 6 febbraio. Si parte con un weekend intenso per questo primo fine settimana di gare ufficiali per la Ritmica Piemontese. Al via la nuova stagione agonistica che va in scena a Biella. Si parte col Torneo Gold Italia, gara unica riservata a ginnaste delle categorie Junior e Senior della sezione Gold, tutte quelle ginnaste, dunque, che sono in preparazione dei Campionati di Serie A, Serie B e Serie C. A seguire la prima prova regionale Silver LE (il livello più alto della sezione), gara difficile, le ginnaste girano in pedana su tre attrezzi, un programma impegnativo.
La copertina dell’intero weekend va di certo dedicata proprio a questa competizione. Nella categoria Allieve 4 (ginnaste anno 2010), infatti, Zenith Chieri schierava le sue due giovani promesse, Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia. Anastasia e Noemi tingono di bianco, blu e fucsia il podio di giornata, agguantando una pazzesca doppietta. Oro per Sandu e argento per la compagna Sgueglia. Le due Zenith-ginnaste sanciscono il distacco dalle avversarie fin dalla prima rotazione (cerchio per Anastasia e palla per Noemi). Sandu prosegue poi con molta costanza verso la vittoria finale mantenendo sul 13 abbondante tutti i suoi punteggi, anche con clavette e nastro. Sgueglia porta avanti una gara in netto crescendo, 11,400 alla palla, 12,150 con le clavette e 13,350 al nastro, l’argento è al sicuro tra le sue mani.
Nonostante prestazioni ancora non perfette, le due giovani vincono e convincono in un esordio di Campionato che promette quindi successi importanti per le portacolori chieresi.
Zenith-ginnasta anche fra le fila delle migliori ginnaste piemontesi in gara nel Torneo Gold Italia, nella categoria Senior, è Chiara Sinacori che per la nuova stagione vestirà i colori della Società Biellese Rhythmic School con la quale Zenith Chieri ha stretto un sodalizio per realizzare il Campionato di Serie C in partenza a fine mese.
Ancora non al completo della sua preparazione, Chiara gareggerà alle clavette e al nastro realizzando due punteggi di prim’ordine: 22,600 e 21,300 rispettivamente. Le due prestazioni la collocano in dodicesima posizione nella classifica generale che è davvero molto stretta, punteggi tra ginnaste molto molto ravvicinati, una vera bagarre.
Nona nella classifica di clavette e quarta in quella di nastro, Chiara e il suo staff ricevono preziose indicazioni da questi punteggi che rendono evidenti i punti da lavorare in vista delle gare più importanti.
Intanto, domenica, sempre al PalaPajetta di Biella, si prosegue con la prima prova del Campionato Silver LD, tutte le categorie. Zenith Chieri schiera tra le A4 Irene Franco e per le Senior Veronica Stoppa che scenderà in pedana in serata. Bloccata a casa Viola Gallo, fermata dai tempi obbligati del Return to Play.
Irene, chiude in ottava posizione, metà classifica per la Zenith-ginnasta che porta in pedana due interessanti esercizi a clavette e cerchio. Programma ancora non affinato e stabile ma con grande margine di miglioramento, costringono la chierese a non primeggiare. Ma lo Staff tecnico è sicuro che sarà solo un rimandare alla prossima prova.
Ultima gara della giornata regala ancora emozioni in casa Zenith!!! È Veronica Stoppa, categoria Senior 2, che si tinge di argento. 11 punti tondi per l’esercizio con la fune e 11,850 al cerchio portano la Zenith-ginnasta a salire sul secondo gradino del podio.
Insomma, una giornata da ricordare, e se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, non vediamo l’ora di raccontare i prossimi weekend.
Prossimo appuntamento, prossimo weekend, nuovamente a Biella, prenderà il via il Campionato Individuale Silver LC. In gara per la Zenith Chieri Cecilya Pistamiglio, Anita Portoghese, Greta Falcione e Serena Biasin.