Nel frattempo, a Saluzzo, i livelli promozionali Zenith fanno incetta di medaglie e ottimi piazzamenti.
È a Caorle, laguna veneziana, che Chiara Sinacori, Zenith-ginnasta di rilievo, torna su una pedana prestigiosa e una giuria di prim’ordine.
Sinacori, classe 2004, prenderà parte al Campionato di Serie C 2022, grazie alla collaborazione che ne sancisce il prestito, con la blasonata Società Rhythmic School di Candelo (BI).
In forza dunque alla formazione biellese, la Direttrice Tecnica di Chieri, Monica Olivero, in collaborazione con Tatiana Shpilevaya, head coach e direttrice della scuola di ginnastica ritmica di Candelo, la prepara per l’esercizio al nastro, il quarto attrezzo nell’ordine previsto.
La squadra biellese pecca di qualche errore e blocca il suo punteggio finale a 81,050 chiudendo in tredicesima posizione nel raggruppamento di Zona Tecnica 1 (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Toscana), su addirittura 37 squadre al via.
L’apporto di Chiara è determinante, una buona esecuzione, con ancora margini di guadagno maggiore, regala alla squadra un ottimo 20,150 in una classifica molto difficile e con buone avversarie. Decimo punteggio nella specialità al nastro a pochi centesimi dalle quinta e quarta posizione.
Bella gara, dunque, in trasferta veneta, di nuovo su un palcoscenico importante, per la squadra agonistica Zenith che si riconferma in netto recupero rispetto alla passata stagione.
Il buon livello tecnico del lavoro in casa Zenith è confermato dagli ottimi risultati ottenuti anche in campo promozionale, proprio ieri, domenica 27 febbraio a Saluzzo (CN) dove ha preso il via il Campionato Individuale Silver LA e LB della Federazione Ginnastica d’Italia.
Zenith schierava ben 21 ginnaste.
Nel livello LB1 le ginnaste erano impegnate in due esercizi con attrezzi imposti (fune e cerchio) e la classifica generale era data dalla somma dei due punteggi ottenuti nei singoli esercizi.
Fra le Junior 1 è subito medaglia di bronzo per la Zenith-Ginnasta Silvia Aghemo. 19,600 il suo punteggio totale e terzo gradino del podio.
Nella stessa categoria segue poco più indietro la compagna Viola Bonato, che con due buone esecuzioni senza gravi falli in entrambi gli esercizi ottiene il punteggio totale di 18,400 e si colloca in sesta posizione. Conclude il terzetto bianco-blu-fucsia, Francesca Barral in nona posizione con il punteggio di 18,275.
Anche il livello Silver LA regala grandi soddisfazioni per la Zenith. Ginnaste impegnate in due esercizi con attrezzi imposti (corpo libero e palla), arrivano in casa Zenith diversi podi.
Tre ori, Maria Solerio (junior 2), Eleonora D’Ovidio (senior 1) e Adelaide Scaglia (senior 3) ed un bronzo per Ginevra Banioni (junior 2) sono il ricco bottino del Silver LA.
Numerosi altri buoni piazzamenti: fra le Allieve 3 (annata 2011) Vittoria Cattozzo si aggiudica un buon nono posto totalizzando un totale di 17,825. Seguono nella stessa categoria Valentina Barbieri, che si colloca in diciottesima posizione, Greta Scamardella in ventesima posizione e, a seguire, la compagna Francesca Cagliero che, con un’imprecisione alla palla, chiude in ventitreesima posizione.
Prosegue la gara con Allieve 4 (annata 2010) che vede Giorgia Persico al diciassettesimo posto con un totale di 16,375. A poca distanza dalla compagna si colloca Arianna Zolla che totalizza 16,150 punti e si aggiudica la diciannovesima posizione. Chiudono in ventesima e ventunesima posizione Sara Biasin e Iris Bellanova.
Fra le Junior 1 (annata 2009), buona prova per Giulia Gaido che si aggiudica il sesto posto in classifica con un totale di 17,575. A seguire, la compagna Sofia Viterbo totalizza un punteggio di 15,775 classificandosi quindicesima e, a poca distanza, Matilde Martin chiude la classifica della sua categoria in diciassettesima posizione.
In quinta posizione, a distanza di pochi decimi dalla zona podio, si colloca Beatrice Maciariello. A seguire Alessandra Pezzati che con un totale di 15,450 raggiunge la nona posizione.
Per la categoria Junior 3 (annata 2007) Matilde Ovan ottiene l’undicesima.
Sono giorni di festa in casa Zenith, l’entusiasmo per gli ottimi risultati che si stanno raccogliendo fin da inizio stagione si percepisce sia fra le ginnaste che tra gli addetti ai lavori. Qualche momento di festa quindi è meritato, sarà infatti oggi, lunedì 28 febbraio, in occasione del carnevale, occasione pensata appositamente per le Zenith-ginnaste che si cimenteranno in un’interessante Masterclass con la Zenith-agonista Serena Biasin e, ospite d’onore, Sara Lanteri, iconica ex atleta del Settore Agonistico e sulla via dell’insegnamento oggi.
Ma non c’è altro tempo per riposare sugli allori, si riparte subito, infatti, con la prossima sfida e risultati da ottenere. Sabato 5 e domenica 6 marzo, a Candelo (BI) andranno in pedana le seconde ed ultime prove dei Campionati Regionali Silver livello LD e LE (i due livelli più alti del programma Silver FGI).
A difendere i colori della società Zenith Chieri ci saranno Viola Gallo, Irene Franco nel livello LD e Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia in gara nel programma LE.