Sfugge l’oro alla Zenith-ginnasta che rimane ai vertici. In gara anche Franco, Gallo e Sgueglia
Nuovo weekend di competizioni in casa Zenith, impegnata sia sabato 5 che domenica 6 marzo a Candelo (BI) per la seconda (e ultima) fase regionale del campionato Individuale Silver, livelli LD il sabato e LE la domenica (livelli più alti della sezione Silver).
La gara inizia per la società bianco – blu- fucsia nella mattinata di sabato con le due portacolori Zenith, Irene Franco e Viola Gallo, livello LD, categoria Allieve 4.
Prosegue il crescendo di preparazione tecnica di Franco che da segnali positivi, seppur non si mostri ancora al top del suo potenziale al quale stanno lavorando le sue coach. Buona esecuzione al cerchio che le vale il punteggio di 11,950, molto più fallosa con le Clavette che si fermano solo al 10,200. Irene chiude in nona posizione (su addirittura 30 ginnaste partenti) ed è sul podio, al terzo posto, il suo punteggio ottenuto nella specialità cerchio.
Viola Gallo si schiera con fune e clavette. Purtroppo non riesce a prescindere dai troppi errori che la costringono in dodicesima posizione, riuscendo però ad ottenere il secondo punteggio alla fune (10,975) e il terzo complessivo di Clavette (10,775).
La compagine Zenith riparte alle prime luci dell’alba di domenica 6 marzo, sempre a Candelo per disputare la gara del livello LE.
In gara le due giovani promesse Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia, classe 2010, fresche di un ottima prima prova regionale.
Impegnate con 3 esercizi a scelta nella categoria Allieve 4, Anastasia cerchio, Clavette e nastro, Noemi palla, Clavette e nastro.
È Anastasia a riconfermarsi da podio. Reduce dall’oro della prima prova, si lascia scappare il bis peccando di troppa leggerezza nella gestione delle tre rotazioni, senza trovare stabilità sui punteggi e le avversarie ne approfittano scalzandole la vittoria.
Il totale ottenuto dalla somma dei due migliori punteggi (13,150 alle clavette e 12,475) è di 25,625 e per Sandu vale la medaglia d’argento di giornata che le regala un bel sorriso dal suo podio.
Più sottotono la prova della compagna Sgueglia, reduce da un lieve infortunio alla mano avvenuto ad inizio settimana, parte bene con l’esercizio alla palla pagato 13,050 che la conferma ginnasta da alta classifica.
Ma poi manca di gestione emotiva e tecnica precipitando di prestazione sia alle Clavette e sopratutto al nastro, lasciandosi scappare la possibilità di salire di nuovo sul podio come in prima prova.
Con il totale di 24,450 Noemi si colloca in quinta posizione, col rammarico per una gara mancata, partita nel migliore dei modi col primo punteggio di giornata con l’esercizio alla palla.
Archiviato dunque il campionato Silver Individuale LD/LE, le Zenith-ginnaste si preparano così alle fasi successive.
Prossimi appuntamenti fissati per il prossimo weekend: Sabato 12 e domenica 13 marzo saremo a Borgosesia (VC), con le ginnaste impegnate nella seconda prova del campionato Silver Individuale LA e LB e, sempre nella giornata di domenica, a Montegrotto Terme (PD), Chiara Sinacori scenderà in pedana per la seconda tappa del campionato di serie C.