A Montegrotto Terme (PD) la chierese sfoggia un’ottima esecuzione migliorando ampiamente il punteggio della prima prova. Nel frattempo le altre Zenith-ginnaste raccolgono podi nei programmi Silver.
È 21,800 il punteggio al nastro di Chiara Sinacori, in gara domenica pomeriggio per la seconda prova di Serie C. Quasi due punti in più rispetto alla prima prova e ottimi segnali di ulteriore margine di miglioramento. Si chiude dunque con grande soddisfazione questa prima fase del Campionato di Serie C, Zona Tecnica 1, in gara a Montegrotto Terme (PD) 36 società provenienti da Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Toscana. Chiara, in prestito alla Società biellese Rhythmic School contribuisce ad un risultato ottimo per la squadra: nono posto in classifica e seconda società del Piemonte.
L’ottimo lavoro della Zenith-ginnasta e dello Staff che la segue è confermato dal settimo posto finale nella specialità nastro, seconda ginnasta piemontese.
E per Chiara gli obiettivi non finiscono qui. Reduce da una lunga settimana di influenza che l’ha tenuta lontana dagli allenamenti, è risultato chiaro agli occhi esperti dello Staff tecnico che le sue potenzialità possono ancora crescere e la sua maturità di tenuta della pedana sarà capace di regalare soddisfazioni ancora maggiori.
Il Campionato di Serie C si concede ora una “pausa”, la terza prova è prevista per fine aprile. A Padova si chiuderanno i giochi e si tireranno le fila del campionato in vista dei Play Off/Play Out in programma il 1 maggio.
Mentre Sinacori si dirigeva in terra veneta, le compagne impegnate nei programmi Silver disputavano la seconda prova regionale dei primi livelli base, LA e LB.
La numerosa compagine Zenith era impegnata a Borgosesia, nel vercellese.
Le prime Zenith-ginnaste ad esibirsi sono le neo agoniste Aghemo, Barral e Bonato. Tutte e tre impegnate nella categoria Junior 1, programma LB1, scendono in pedana prima alla fune e poi col cerchio.
Silvia Aghemo, reduce dalla medaglia di bronzo nella scorsa prova, si lascia scappare per poco l’occasione di salire di nuovo sul podio. Qualche imprecisione di troppo le sfila la medaglia dal collo e la “obbliga” in quarta posizione. Il rammarico è reale, senza l’errore commesso sarebbe certamente stata da podio. Ma ogni gara è una storia a sé ed è proprio da queste esperienze che gli atleti crescono.
Buona prova condotta dalla compagna Francesca Barral, che era alla ricerca di riscatto dopo la prima prova. Due esecuzioni tutto sommato discrete per lei, senza gravi falli che le valgono il totale di 17,700 e collocano Francesca al sesto posto di giornata, riuscendo nel suo intento di migliorare la sua posizione di classifica.
Conclude la gara per la giornata di sabato Viola Bonato che, purtroppo, paga la troppa tensione e commette decisive sbavature nell’esercizio alla fune che, nonostante una buona prova al cerchio, la fanno rimanere in coda, dodicesima posizione per lei.
Nel programma Silver, ma questa volta livello LA1 sono ben 18 le Zenith-ginnaste ad entrare in pedana. Distribuite nelle varie categorie, tutte impegnate agli attrezzi imposti dal programma corpo libero e palla.
A portare i colori Zenith sul gradino più alto del podio sono Adelaide Scaglia e Eleonora D’Ovidio entrambe medaglie d’oro nelle rispettive categorie Senior 3 e Senior 1. Adelaide si impone con un totale di 17,925 mentre D’Ovidio sbaraglia la concorrenza con un buon totale di 16,250.
Non sono finite qui le medaglie portate a casa dalle Zenith-ginnaste.
È d’argento nella categoria Senior 2 Claudia Actis che sale quindi sul secondo gradino del podio.
E si conferma nuovamente di bronzo la medaglia agguantata da Ginevra Banioni che nella categoria Junior 2 porta di nuovo i colori Zenith sul podio dopo aver condotto un’ottima gara.
Bottino ricco quindi per la Società chierese che inanella altri buoni piazzamenti.
Ancor categoria Junior 2, Maria Solerio si classifica in sesta posizione, a seguire Beatrice Maciariello al decimo posto e dodicesima Alessandra Pezzati.
Per le Allieve 3, invece, non una buona gara per le Zenith-ginnaste coinvolte. Infatti Vittoria Cattozzo, Valentina Barbieri e Scamardella Greta si posizionano rispettivamente trentunesima, trentaseiesima e quarantunesima.
Ancora non al top della preparazione le ginnaste della categoria Allieve 4. Arianna Zolla esegue bene la sua gara solo per metà bloccandosi così in diciassettesima posizione. La segue Giorgia Persico diciottesima, Iris Bellanova e Sara Biasin rispettivamente diciannovesima e ventesima.
Ancora, nella categoria Junior 3, troviamo al nono posto Matilde Ovan, e nella categoria Junior 1 in tredicesima posizione abbiamo Giulia Gaido. Completano la categoria Junior 1, Sofia Viterbo sedicesima e Matilde Martin diciannovesima.
Il prossimo weekend si concluderà anche il Campionato Silver di livello LC, Cecilya Pistamiglio, Anita Portoghese, Greta Falcione e Serena Biasin saranno in gara a Candelo sabato e domenica 19-20 marzo.