Ancora Silver, livello LC, sono Biasin e Pistamiglio le Zenith-ginnaste da podio
È quindi record di medaglie. Mai prima di ora Zenith Chieri concludeva le fasi regionali dai Campionati federali (individuali) con così tante medaglie. Sedici in tutto da inizio febbraio ad oggi. Un segnale importante che la dice lunga sullo stato di lavoro della Società chierese.
Siamo di nuovo a Candelo, sia sabato che domenica, 19 e 20 marzo. In gara il programma federale Silver, livello LC.
Sono la più grande e la più giovane fra le Zenith-ginnaste a rientrare a Chieri con le medaglie numero 15 e 16.
Serena Biasin, classe 2004, categoria Senior 2, è medaglia di bronzo ad una manciata di centesimi dalla vittoria. Impegnata con due attrezzi, prima fune e poi clavette, può addirittura “permettersi” alcune imprecisioni sopratutto nella seconda rotazione di gara. Ma nonostante questo è da zona altissima della classifica e con un totale di 20,975 sale sul terzo gradino del podio, la medaglia è sua.
Giovanissima ed emozionantissima è Cecilya Pistamiglio la Zenith-ginnasta che regala alla Zenith la sedicesima medaglia di questo bottino senza precedenti. In gara prima al copro libero e poi con l’attrezzo cerchio, Cecilya gareggia nella categoria Allieve 2 (riservata ad atlete nate nel 2012) in una gara combattutissima fino all’ultimo. A soli 0,30 punti dalla prima posizione, la piccola ma determinata Pistamiglio si posiziona saldamente sul podio in terza posizione. È con la medaglia di bronzo al collo che può raccontare di una gara ben condotta, realizzando il primo punteggio di tutta la gara nella specialità copro libero, e raccogliendo piccole imprecisioni invece al cerchio che il suo staff sarà capace di correggere una volta tornati al lavoro in palestra.
Un weekend davvero felice per la Zenith che, oltre a riordinare la propria bacheca per far spazio alle nuove medaglie, si compiace per gli altri risultati, molto buoni realizzati anche al di fuori del podio.
Anita Portoghese, categoria Allieve 3, chiude la sua gara in quindicesima posizione su 29 ginnaste partecipanti, realizzando addirittura il secondo punteggio di tutta la gara nella specialità fune.
Ancora meglio fa la sua compagna Greta Falcione, classe 2009, categoria Junior 1, che scala la classifica fino alla quinta posizione fin dalla prima esecuzione con l’attrezzo fune. Qualche errore alle clavette non le permette di celebrare la sua ottima gara salendo sul podio ma festeggia un grande miglioramento di classifica rispetto alla prova precedente e realizza la terza posizione in entrambe le specialità.
Insomma, dalle fasi regionali individuali è tutto e noi siamo davvero felici. Zenith-ginnaste, Staff e Direttivo si prendono ora qualche weekend di riposo, lontano dai riflettori delle competizioni. Continueranno i lavori “dietro le quinte” in attesa di vedere finalmente sulla pedana le piccole e giovanissime ginnastine dei corsi Principianti in occasione della tradizionale ZCup!, competizione interna Zenith realizzata appositamente per le proprie atlete e loro famiglie.