Le giovani promesse della Zenith Chieri fanno il loro esordio in una gara ufficiale.

È il sabato di Pasqua, 16 aprile, che segna l’esordio ufficiale delle 9 giovanissime Zenith-ginnaste, che hanno iniziato così la loro carriera agonistica intraprendendo il percorso di avviamento all’agonismo lo scorso settembre.

Giovanissime ed emozionatissime, sono arrivate a Saluzzo (CN) alle prime ore della mattina di sabato 16 aprile, accompagnate dalla loro allenatrice Chiara Ricciardo

Tutte classe 2012 e 2013 le piccole Zenith-ginnaste hanno difeso i colori societari in occasione della prima prova regionale del Campionato di Serie D della Federazione Ginnastica d’Italia. Le ginnastine hanno gareggiato nella categoria Allieve, programma LA che le vedeva impegnate prima in un esercizio collettivo al corpo libero e, subito dopo, in un esercizio individuale in successione due ginnaste diverse, una con la palla e l’altra con la fune.

Le Zenith-ginnaste si presentano così divise in tre s quadre: Vittoria Bosa, Martina Quaranta e Alexandra Macheev, Roberta Mantovan, Mina Ginevra e Ludovica Cassatella, Bianca Rinaldi, Noemi Mana e Irma Savio.

La migliore posizione in classifica la ottiene la squadra composta da Bosa, Quaranta e Macheev che nonostante sbavature sul finale d’esercizio collettivo, viene ben pagata per l’esecuzione in successione e conquista un ottimo nono posto finale.

Molto determinata la squadra di Mantovan, Mina e Cassatella che a qualche manciata di decimi dalle compagne, realizza il dodicesimo posto in classifica. 

Subito dietro, in tredicesima posizione, il terzetto composto da Rinaldi, Mana e Savio.

Certamente le giovanissime atlete hanno fatto i conti con le prime emozioni da pedana ufficiale e, altrettanto sicuramente, raccolgono un’esperienza che vale oro per il proseguimento della loro carriera agonistica appena iniziata che, a giudicare dai loro sguardi e sorrisi, riserverà grandi sorprese.

È ora tempo di riposare un paio di giorni per la Società Chierese che sospende le attività per Pasqua e Pasquetta. Martedì 19 aprile lo Staff riaprirà le porte della palestra per accogliere le Zenith-ginnaste iscritte alla Masterclass in programma, mentre riprendono gli allenamenti della squadra agonistica.

Il prossimo weekend, da non perdere, la terza ed ultima prova della Regular Season del Campionato di Serie C in programma a Padova. Per Zenith Chieri in pedana Chiara Sinacori in forza alla Rhythmic School di Candelo (BI).