Il futuro della Zenith in costruzione
A Chivasso, in casa della blasonata Società Ginnastica Concordia, amici Zenith ormai da anni, domenica 8 maggio si è disputata la seconda prova regionale del Campionato di Serie D. Gara di rappresentativa (a squadra, classifica societaria) del circuito Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.
Come tutte le gare Silver, ogni programma prevede la suddivisione in livelli di competenza, da LA a LE.
La Zenith Chieri, schiera le sue giovanissime, tutte nate nel 2012 e 2013, tutte agli inizi di un’attività agonistica.
Le formazioni, riviste dopo l’infortunio procuratosi da Bianca Rinaldi che ha fatto il tifo alle compagne rimanendo a bordo pedana, prevedevano due squadre Allieve, appunto, nel livello LA.
È la formazione uno che realizza il miglior risultato in classifica tra le chieresi. Quindicesimo posto infatti per la squadra composta da Vittoria Bosa, Alexandra Macheev, Roberta Mantovan e Martina Quaranta. Le quattro giovani Zenith-ginnaste sporcano l’esercizio collettivo al corpo libero, realizzano invece un’ottima prestazione nell’esercizio individuale in successione condotto da Bosa e Quaranta che, la prima con la fune e la seconda con la palla, totalizzano un ottimo punteggio parziale. 16,750 il totale di squadra, in una classifica davvero giocata al centesimo dalla prima all’ultima posizione.
Distanti di pochi centesimi, appunto, le compagne della formazione due Zenith. Sono diciassettesime Ludovica Cassatella, Noemi Mana, Ginevra Mina e Irma Savio. Loro fanno meglio nell’esercizio collettivo al corpo libero, reso accattivante dalla coreografia pensata sulle note di una tarantella napoletana. Più penalizzato l’esercizio individuale condottò da Mana alla palla e Savio alla fune. È 16,150 il loro punteggio totale che le colloca in diciassettesima posizione su 23 squadre totali.
Certamente tra le più piccole e meno esperte in gara, le nostre Zenith-ginnastine stanno raccogliendo esperienza d’oro per la loro costruzione e formazione agonistica.
Il prossimo appuntamento in casa Zenith le vedrà nuovamente impegnate sullo stesso programma di gara, tra due weekend, a San Mauro dove si disputerà la fase Interregionale del Campionato di promozione sportiva AICS. In gara sabato 21 e domenica 22 maggio moltissime Zenith-ginnaste sia agoniste che dei corsi promozionali.