Bottino da record per laZenith che primeggia in tutti i programmi a San Mauro Torinese

È sabato 21 maggio che si disputa, a San Mauro Torinese, la fase Interregionale del circuito di ginnastica ritmica realizzato dall’ente di promozione sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport). Zenith si presenta con addirittura 30 ginnaste, non solo atlete agoniste ma anche le ginnaste dei corsi promozionali.

30 ginnaste partecipanti e 16 medaglie conquistate, i numeri parlano chiaro: è stata davvero una bella e proficua giornata in casa Zenith.

Ma andiamo con ordine. La giornata di gara si apre con le ginnaste Silver livello A (LA). 

Partendo dalle ginnaste più grandi, categoria Senior 1, vince la sua gara Eleonora D’Ovidio, entrando in classifica col punteggio ottenuto al corpo libero. Sempre Senior, questa volta 2, Zenith realizza una bella doppietta: è d’oro Adelaide Scaglia, seguita dalla compagna Claudia Actis Giorgetto che conquista l’argento. 

Proseguono le categorie che si esibiscono e i podi continuano a tingersi di bianco, blu e fucsia. Nella categoria Junior  1 (ginnaste classe 2009) vince una solare Giulia Gaido che realizza il punteggio di 9,900 alla palla. E ancora, categoria Junior 2, questa volta ginnaste nate nel 2008, Zenith va nuovamente due volte a medaglia: Maria Solerio sale sul gradino più alto del podio, seguita da Ginevra Banioni, seconda.

Scendono poi in pedana le Allieve 2 (2010 e 2011) che ancora non riescono ad emergere nelle prime posizioni. Si fermano infatti undicesima Arianna Zolla e a seguire Sara Biasin, Iris Bellanova e Francesca Cagliero.

A chiudere il programma Silver LA sono le piccole Zenith-ginnaste impegnate nell’esercizio collettivo a corpo libero. La squadra composta da Vittoria Bosa, Alexandra Macheev, Roberta Mantovan e Martina Quaranta esegue un esercizio in netta crescita rispetto alle pedane precedenti. Realizza infatti un buon 9,200 e si conquista un bell’argento di giornata. Un po’ meno precise le compagne che tuttavia non si lasciano scappare l’occasione di occupare il terzo gradino del podio. Sono di bronzo Ludovica Cassatella, Noemi Mana, Ginevra Mina e Irma Savio.

A metà mattinata si volta pagina e si passa al programma Silver livello B. Zenith Chieri schiera tre ginnaste 2009, categoria Junior 1, Aghemo, Barral e Bonato.

Impegnate in gara con i due attrezzi imposti dal programma, fune e cerchio, Silvia Aghemo si aggiudica la seconda posizione in classifica generale, seguita a ruota dalla compagna Francesca sul terzo gradino. Argento e bronzo dunque per le Zenith-ginnaste che subito sono seguite dalla compagna Viola Bonato, ferma in quarta posizione ai piedi del podio.

Chiude la mattinata il programma Gold. 

Per Zenith, l’iconica Chiara Sinacori, conquista la medaglia di bronzo, realizzando due nuovi esercizi a clavette e nastro con un programma ancora in via di definizione in vista dei campionati ufficiali di settembre.

Più giovani ma non meno determinate, sono le due Allieve 4 della Zenith Chieri. Entrambe un po’ “arrugginite” dal periodo passato lontano da pedane di gara, concludono la loro gara realizzando una bella doppietta: è d’oro Noemi Sgueglia in gara alla palla e al nastro, seguita da Anastasia Sandu d’argento con cerchio e nastro.

Pausa pranzo finita è subito il turno di nuovo del programma Silver, questa volta livello LC. Anche in questo livello non mancano le medaglie.

Vince la sua gara Cecilya Pistamiglio, classe 2012, categoria Allieve 1, medaglia d’oro per lei.

La sua compagna, Anita Portoghese,  nella categoria Allieve 2 (riservata alle annate 2011 e 2010) presenta due buoni esercizi alla fune e al cerchio e ottiene un buon sesto posto in classifica generale.

Ancora un po’ sottotono Greta Falcione, classe 2009, che fra le Junior 1, in gara con un esercizio alla fune e uno clavette si ferma in settima posizione.

Ancora medaglie per Zenith, è d’argento Serena Biasin, classe 2004, in gara fra le Senior 2 con la fune e le clavette.

A chiudere la giornata di gara sono le ginnaste Silver iscritte nel livello D. 

Orfani di Irene Franco, bloccata da un infortunio, tra le Allieve 2, si registra  una discreta prova di Viola Gallo che si colloca subito ai piedi del podio, in quarta posizione, ancora da affinare per aspirare alla zona medaglie.

Per le Senior 2, Zenith Chieri schiera Veronica Stoppa che conduce una buona prova con i suoi esercizi alla fune e al cerchio e conquista la medaglia di bronzo salendo sul terzo gradino del podio.

Insomma, una giornata davvero soddisfacente per le Zenith-ginnaste e tutto il loro Staff al seguito. Un’ottima premessa per apprestarsi a vivere la settimana che separa Zenith dal tradizionale Saggio di Fine Stagione. Appuntamento per tutti i sostenitori e appassionati sabato 28 maggio, ore 20,30, presso il PalaMaddalene di Chieri.