Incetta di podi per le Zenith-ginnaste impegnate nella fase nazionale del Campionato AICS

È stato il magnifico Centro Sportivo San Filippo di Brescia ad ospitare l’evento nazionale dell’ente di promozione sportiva AICS negli scorsi giovedì, venerdì e sabato. Moltissime ginnaste iscritte, tant’è vero che il programma completo, di quattro giorni, aveva un ritmo quotidiano serratissimo.

Alla kermesse nazionale hanno partecipato anche i corsi agonistici Zenith. In AICS, infatti, trovano spazio tutti i programmi e livelli federali, ghiotta occasione dunque per testare lo stato di forma degli esercizi per i programmi Silver in vista dell’appuntamento tanto atteso del Campionato Italiano Silver in programma a Rimini a partire dal 25 giugno. Occasione non meno invitante per le ginnaste dei programmi Gold che, con gli esercizi ancora in rodaggio, possono raccogliere importanti spunti per proseguire la preparazione dei loro campionati individuali di settembre.

È proprio dai programmi Silver che Zenith porta a casa le migliori soddisfazioni: una vera incetta di medaglie proprio come a voler dire che le Zenith-ginnaste ci sono e a Rimini vogliono poter dire la loro.

Sono addirittura 6 i podi centrati nei concorsi generali e altrettanti titoli per specialità. 

Andiamo con ordine. 

È d’oro nel concorso generale della sua categoria (Junior 1, Silver livello C) Greta Falcione. La chierese, alla ricerca di risultati importanti da tempo, realizza un’ottima gara sotto il profilo mentale. Gli esercizi, ben sistemati dal suo Staff, la accompagnano in questa vittoria. Successo avvalorato dai due titoli per specialità in entrambi i suoi attrezzi presentati a Brescia, è lei la Campionessa Italiana Jr 1 Silver LC sia alla fune che alle clavette!

Ad un soffio dall’oro, è argento Cecilya Pistamiglio, la giovane Zenith-ginnasta non manca nemmeno questo appuntamento e sale sul secondo gradino del podio nel concorso generale della categoria Allieve 1, Silver LC. È suo il titolo italiano nella specialità cerchio!

Riesce a conquistare un’ottima medaglia di bronzo Viola Gallo, Allieve 4 nel livello D. In netto recupero dopo un brutto infortunio che le ha rallentato la preparazione, Viola riesce a completare ottimamente l’esercizio alle clavette che le vale anche il titolo nazionale in questa specialità. Ancora sottotono la fune e così, la Zenith-ginnasta, per questa volta, sia accontenta del terzo gradino del podio.

Sono di bronzo anche Serena Biasin, Senior classe 2004, livello C e Viola Bonato, Junior 1, livello B. Entrambe con una buona gara, ancora non perfetta su entrambi i programmi, si aggiudicano di diritto la medaglia di bronzo nei rispettivi concorsi generali. Non mancano i titoli nazionali. Serena è campionessa italiana AICS nella sua categoria specialità fune.

Altro titolo nazionale conquistato da Veronica Stoppa, Senior livello D. Si laurea campionessa italiana nella specialità fune. Nel concorso generale si posiziona in sesta posizione.

Buona anche la gara disputata da Anita Portoghese, in gara con fune e cerchio nella categoria Allieve 2 livello C. In una classifica davvero numerosa, Anita conquista un’ottima quinta posizione generale.

Degna di nota anche la gara condotta da Francesca Barral. Nella stessa categoria della medagliata Bonato, Barral si colloca ai piedi della compagna, quarta posizione e medaglia di legno per Francesca.

L’ultima medaglia arriva dalle giovanissime. Sono salite sul terzo gradino del podio alla loro prima esperienza nazionale Vittoria Bosa, Alexandra Macheev, Roberta Mantovan e Martina Quaranta. Le piccole ma molto determinate Zenith-ginnaste hanno gareggiato nell’esercizio a corpo libero di gruppo, realizzando una prestazione in netto miglioramento rispetto alle gare passate. Un meritatissimo bronzo per le giovani promesse di casa Zenith che sono ben accompagnate dalle compagne Ludovica Cassatella, Noemi Mana, Ginevra Mina, Bianca Rinaldi e Irma Savio che si fermano in sesta posizione complici degli errori di gestione della formazione in pedana.

Insomma, un vero successo per i programmi Silver che fanno davvero ben sperare per la trasferta di Rimini, certamente l’evento più atteso della stagione.

Giovedì sono arrivate a Brescia anche le portacolori Zenith dei programmi Gold. Ancora con gli esercizi in via di definizione Chiara Sinacori, Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia si sono comunque fatte onore e raccolto buoni elementi per la messa a punto dei loro programmi insieme al loro Staff.

Chiara si posiziona in ottava posizione in una classifica Senior davvero molto stretta fino al podio. Noemi è quinta e Anastasia settima nella categoria Allieve 4.

Le premesse per un buon proseguimento di stagione ci sono, dunque. 

Avanti tutta Zenith-ginnaste!