Noemi Sgueglia è capace di scalare posizioni preziose in classifica aspirando ad un ottimo passaggio alla fase Interregionale. Sandu bloccata in undicesima posizione.
Domenica 2 ottobre, a Biella, a porte chiuse al pubblico a causa di mancanza di disponibilità di strutture adeguate e accessibili alle Società, le due giovani chieresi hanno partecipato alla seconda prova del Campionato Individuale Gold Allieve.
Programma corposo e complicato, 4 gli attrezzi da preparare per ciascuna ginnasta in gara nella categoria A4, anno di nascita 2010.
Dopo un prima prova disputata in punta di piedi dalle due Zenith-ginnaste, alle prime esperienze nei campionati Gold, Anastasia Sandu e Noemi Sgueglia si presentano davanti alla giuria sicuramente più preparate e consapevoli rispetto alla prima uscita.
Anastasia parte bene, esordio di gara al cerchio, condotto senza menzioni particolari ma altrettanto senza commettere grosse sbavature. Una strategia premiata con un ottimo 22,050 che le permette di aspirare ad una gara di livello. Purtroppo la Zenith-ginnasta non riesce nel difficile intento di mantenere un’adeguata concentrazione per rimanere in linea con i punteggi sui rimanenti tre attrezzi. Clavette le porta un 20,800, il nastro 20,250. Ma la gara si chiude con uno “scivolone” finale di Sandu. Alla palla non riesce a instradare l’esercizio e il 18,450 sa di sentenza.
Decimo posto in classifica di giornata e undicesimo in classifica regionale la allontanano troppo dalle speranze interregionali.
Una storia diversa quella della compagna, Noemi Sgueglia, capace di migliorare di tre punti il punteggio complessivo rispetto a quello realizzato due settimane prima.
Noemi conduce una gara piuttosto omogenea, capace di garantirsi una buona concentrazione durante tutte e quattro le rotazioni. Ancora non al massimo della sua espressione il nastro si ferma al punteggio di 20,300. In netta crescita l’esercizio al cerchio, 21,700. Ancora meglio al terzo ingresso in pedana, con la palla, Noemi totalizza un ottimo 22,600. Cede un po’ di terreno, purtroppo, alle clavette, commette due falli importanti e la giuria la punisce in modo deciso e marcato assegnandole un 18,800 fin troppo severo.
Noemi, soddisfatta della sua prova, alla primissima esperienza in campionato Gold, scala la classifica passando dall’undicesima posizione all’ottava di giornata.
La troviamo in nona posizione nella classifica regionale, resta quindi in attesa della pubblicazione ufficiale delle ammissioni alla fase successiva, interregionale, Zona Tecnica 1.
Per lei un risultato splendido, una bella occasione per proseguire in questo difficile ma avvincente percorso.
In attesa, dunque, di avere conferma della sua qualificazione, lo Staff Zenith si prepara per un nuovo weekend di gare.
Domenica 9 ottobre sarà il momento di rivedere in pedana il settore Silver. A Torino si disputerà la terza prova regionale individuale Silver livelli A e B. A rappresentare la Zenith Chieri ci sarà Francesca Barral in gara nella categoria Junior LB.
