Sinacori chiude il Campionato Italiano di Specialità Gold in quattordicesima posizione
È la regione Sicilia ad ospitare il Campionato Nazionale di Specialità Gold di Ginnastica Ritmica, difficile circuito della Federazione Ginnastica d’Italia, riservato alle ginnaste delle categorie Junior e Senior specializzate, appunto, in uno o due attrezzi.
La selezione per arrivare alla fase conclusiva del campionato, la fase nazionale appunto, è davvero molto rigida fino a partire dalle fasi regionali che non lasciano scampo a distrazioni o errori di troppo. Superata poi l’ostica fase interregionale nelle rispettive zone tecniche, si viene conseguentemente scelte per gareggiare sul palcoscenico nazionale, in palio i titoli italiani per specialità.
Chiara Sinacori, portabandiera indiscussa della Zenith Chieri, in forza per l’attuale stagione alla Società Rhythmic School di Tatiana Shpilevaya, gareggia alle clavette a Catania nella giornata di domenica.
Il clima è molto teso, la gara è davvero di alto livello, le ginnaste si distaccano per pochi centesimi l’una dall’altra. Chiara prepara il suo ingresso in pedana come terzultima ginnasta (tra le 33 approdate in Sicilia), sotto gli occhi attenti alle sue mosse delle migliori Tecniche del panorama nazionale.
La gara di Chiara si chiude in 14esima posizione con un’esecuzione molto buona che viene però segnata da una perdita che le compromette le speranze di accesso alla finalissima tra le migliori 8. Un elemento mai fallito, provato centinaia, migliaia di volte, a memoria. Che però i riflettori di una pedana di così alto livello ne offuscano la lettura.
Migliora il suo personale alle clavette: 23,350 e tanta voglia di porsi un altro, grande, obiettivo.
L’adrenalina che solo un campionato italiano può dare è ben visibile sia nei sorrisi che nelle parole di Chiara e del suo intero staff al seguito.
La consapevolezza di aver realizzato tanto va di pari passo con la certezza di aver ancora molto da raccontare e raggiungere.
Si rientra da Catania con un’energia nuova, i nuovi progetti sono tanti…
Zenith Chieri si riposa il prossimo weekend, ritornerà in pedana con il settore Silver domenica 20 novembre per la terza prova regionale livelli D e E.