Al via il Campionato di Serie C di ginnastica ritmica, dopo la un anno di assenza, Zenith Chieri c’è

Riparte, sabato 25 febbraio, il difficile e affascinante Campionato di Serie C di ginnastica ritmica in tutta Italia

È il meraviglioso centro sportivo del Coni a Cantalupa la sede del raggruppamento 1 del Nord Italia. Sabato scorso, infatti, sono arrivate in terra piemontese addirittura 48 squadre provenienti non solo da Piemonte e Valle d’Aosta, anche Liguria e Toscana.

Campionato cadetto, con stessa formula della Serie A e Serie B, vede cimentarsi le società in squadre. Ogni rappresentativa deve schierare le proprie ginnaste al meglio distribuite sui 4 attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.

Dopo un anno lontano da questa importante e stimolante pedana, Zenith Chieri è fra le 48 squadre partenti.

Squadra giovanissima, tutta composta da ginnaste appena Junior, anno 2010. Anastasia Sandu, Noemi Sgueglia e Viola Gallo, insieme a Beatrice Antorra, in prestito dalla società amica Rhythmic School apposta per l’occasione.

Tutte giovanissime e alla primissima volta in un campionato di livello interregionale a categoria unificata.

La routine della squadra bianco, blu e fucsia aperta dal cerchio di Viola Gallo, seguita poi dalla palla della promettente Noemi Sgueglia, clavette affidate ad Antorra, per chiudere al nastro con Anastasia Sandu, si presenta in pedana nel primo gruppo di squadre sabato mattina.

La gara si chiuderà poi in tarda serata con la premiazione delle prime tre classificate.

Una gara timida e contratta dalla prevedibile e legittima tensione da esordio importante per le nostre ragazze.

20,750 Viola Gallo al cerchio, 22,950 Noemi Sgueglia alla palla, Beatrice Antorra 20,550 alle clavette e 20,400 per Anastasia Sandu al nastro.

Realizzano la 32 esima posizione in classifica su 48 squadre concorrenti, considerando che tra le prime 4 qualificate ci sono società blasonate che “usano” il Campionato di Serie C per far provare gli esercizi in prospettiva delle prove di Serie A e B.

Messa in luce una attesa inesperienza, certamente le ragazze saranno, da domani, molto più consapevoli dei propri mezzi e del contesto di Campionato. La seconda prova a Montegrotto Terme, tra due settimane permetterà alla compagine chierese di mostrare miglioramenti in ottica di risultato personale, consapevoli dell’enorme difficoltà che di base ha questa competizione. 

Altra Zenith-ginnasta impegnata in questo campionato ma, a differenza delle giovanissime compagne, ormai veterana di pedane di alto livello, è Chiara Sinacori.

In forza alla squadra della Rhythmic School, Chiara chiude la formazione entrando in pedana al nastro.

È una gara un po’ troppo nervosa la sua, che pur realizza la decima posizione di specialità,  si ferma al punteggio di 22,850.

La squadra conquista un’ottima sedicesima posizione in classifica finale di squadra, aprendo la possibilità a buone aspettative per il proseguo del campionato.

Il prossimo appuntamento per Zenith Chieri è però già il prossimo weekend. A Candelo, sabato e domenica, scenderanno in pedana le ginnaste impegnate nei campionati individuali Silver livello D.