Piccole agoniste Zenith in gara per il loro esordio individuale. Portoghese e Falcione si difendono con qualche errore di troppo
Sabato 4 e domenica 5 marzo ha preso il via il Campionato individuale Silver di livello D. Ospiti della Società organizzatrice Rhythmic School di Candelo, lo staff Zenith Chieri, al seguito delle Zenith-ginnaste, è arrivato in territorio biellese nel weekend con le più piccole agoniste della squadra di questa stagione.
Sono proprio le più piccine ad ottenere i risultati migliori della competizione. Nonostante l’esordio individuale e la giovanissima età, Roberta Mantovan conquista una brillantissima quarta posizione in una classifica piuttosto lunga e difficile perché molto stretta. Classe 2013, al primo anno da agonista, entra in pedana, visibilmente emozionata, prima al corpo libero, poi al cerchio, con cui realizza il secondo miglior punteggio della sua categoria in questa specialità. Determinata e precisa, si lascia dietro pochi errori, manca il podio davvero per una manciata di centesimi.
Non è da meno la sua compagna, Vittoria Bosa. Promettente allieve di seconda fascia, carattere da vendere e una gran voglia di iniziare a gareggiare. Chiude in sesta posizione, dopo aver conquistato la terza posizione provvisoria al corpo libero, un po’ meno precisa nella seconda rotazione che l’ha vista impegnata con la fune.
Insomma, il futuro della Zenith è in ottime mani!!!
Convincono anche i buoni segnali dati dalla compagna, poco più grande, Martina Quaranta. Classe 2012, esordio individuale anche per lei. Gareggia prima al corpo libero che le permette di mettere in luce le sue grandi doti. Quarto miglior punteggio il suo, a nemmeno un punto dal primo. Rimane più indietro con l’insidioso esercizio al nastro, chiude la sua gara in tredicesima posizione.
Conclusi gli esordi, è tempo di rivedere in pedana ginnaste più esperte.
Anita Portoghese, Allieva 4, nonostante qualche fragilità di troppo sul programma che ha presentato, conquista la settima posizione in classifica su 20 ginnaste concorrenti. I miglioramenti sono auspicabili, basti pensare che il punteggio totale di Anita è a circa un punto di distanza dalla medaglia di bronzo.
Meno efficace la compagna Greta Falcione, classe 2009, categoria Junior 2. Troppe imprecisioni e sbavature condizionano l’andamento complessivo della sua gara. Quattordicesima (su 25 totali) posizione per lei e l’obbligo di rientrare nelle sedi di allenamento a rafforzare i programmi in vista della seconda prova.
Archiviato l’inizio di Campionato anche per il Silver LD, è tempo di guardare al prossimo weekend. Sabato 11 marzo a Montegrotto Terme (PD) le agoniste Gold scenderanno in pedana tra le 48 squadre impegnate nel Campionato di Serie C.