Domenica in gara le Zenith-ginnaste nella seconda prova di Serie D

Weekend intenso in casa Zenith, impegnata nei programmi federali regionali, sia sabato che domenica a Candelo (BI).

Sabato 18 marzo si è svolto il Torneo Gold Italia, gara di altissimo livello e molto complicata in quanto prova unica per conquistarsi gli ambitissimi pass per la fase nazionale riservati soltanto alle prime tre ginnaste classificate per ogni raggruppamento di categoria.

A libera iscrizione, solo le ginnaste militanti nei Campionati di Serie A e Serie B escluse dalla corsa alle medaglie.

Zenith Chieri porta le sue due beniamine, Chiara Sinacori e Noemi Sgueglia.

Entrambe nel pieno del Campionato di Serie C, non nutrivano particolari aspettative di passaggio nazionale ma certamente impensieriscono le avversarie e “stuzzicano” la giuria.

Splendida gara quella di Noemi, categoria Junior 1, tutte le migliori ginnaste della regione classe 2010. Gara agguerrita e di alto livello e Noemi è assolutamente in linea con l’andamento complessivo della gara.

Impegnata prima al cerchio (attrezzo obbligatorio imposto per la categoria) e poi alla palla, Sgueglia riesce a piazzarsi in quinta posizione, a soli 2 punti scarsi dal gradino più basso del podio. 22,750 per il nuovissimo esercizio al cerchio e 24,200 alla palla, miglior punteggio di specialità, la consacrano definitivamente ginnasta di alto livello e in grande crescita.

Bella, come ormai ci ha abituati, anche la gara di Chiara Sinacori, categoria Senior. La Zenith-ginnasta più rappresentativa gareggia nella serata di sabato prima con la palla con un nuovissimo e interessante programma, ben condotto fino ad un fallo piuttosto importante che la ferma sul 22,800, accantonando, così, qualsiasi prospettiva di podio. Non si fa condizionare sulla seconda rotazione, in gara al nastro prosegue con la sua progressione di livello e aumenta ancora il punteggio rispetto a sabato scorso. 24,600, quarto punteggio di tutta la gara. Chiude in ottava posizione, in una classifica molto stretta con ginnaste di ottimo livello tecnico.

Solo conferme, dunque, dal settore agonistico Zenith, al lavoro da lunedì per prepararsi al meglio alla terza prova di Serie C, ultimo appuntamento importante per questa prima parte della stagione.

Domenica 19, sempre a Candelo, è la volta, poi, delle ginnaste promozionali e della preagonistica. 

Seconda prova regionale del Campionato di Serie D, Silver, gara di rappresentativa, quattro le squadre Zenith impegnate nel livello A, il primo del percorso Silver.

Il programma di gara prevedere un esercizio collettivo al corpo libero e un esercizio in successione con gli attrezzi fune e palla. 

Per la categoria Allieve, la squadra composta da Mia Febbraro, Carolina D’angeli, Sara Gariglio e Greta Franco chiude la gara in sedicesima posizione dopo aver eseguito un chiaro esercizio al corpo libero e ad una successione alla fune e palla che senza gravi falli garantisce alle atlete di casa Zenith un ottimo punteggio.

Sempre categoria Allieve, la squadra di Vittoria Cattozzo, Francesca Cagliero, Martina Laveglia, Chiara Morei e Sofia Rullo, chiude poco dopo la squadra delle compagne, dicottesima posizione per loro.

Entrambe le squadre dimostrano un’importante crescita tecnica, centrando a pieno l’obiettivo delle settimane di lavoro in preparazione a questo appuntamento. Rientrano, quindi, con la soddisfazione che da un lavoro che funziona e le idee chiare sugli aspetti che ci sono ora da lavorare e correggere.

Buoni segnali anche da parte delle squadre della categoria Open. Zenith schiera altre due squadre. 

Il miglior punteggio lo realizza la squadra composta da Sara Biasin, Sofia Viterbo e Arianna Zolla. Le Zenith-ginnaste chiudono in quindicesima posizione con un punteggio totale di 18,100. A pochi decimi di distanza si trova anche la squadra di Beatrice Maciariello, Alessandra Pezzati, Ginevra Banioni e Maria Solerio, in sedicesima posizione appunto. Classifica più che serrata, basti pensare che tra le nostre squadre e la primissima posizione passa poco più di un punto.

Ancora Zenith Chieri anche nel livello B, categoria Allieve, il programma prevede, questa volta, un esercizio collettivo a corpo libero e uno in coppia coi cerchi.

Loro sono Ludovica Cassatella, Alexandra Macheev, Noemi Mana, Cecilya Pistamiglio e Bianca Rinaldi. Le giovanissime migliorano nettamente il punteggio della specialità coppia, ma purtroppo rimangono indietro in una classifica molto severa che le vede chiudere in decima posizione.

Weekend archiviato, Zenith si prepara al prossimo importante appuntamento. Questa volta in casa, sarà una vera e propria festa: sabato 1 aprile si terrà la seconda edizione della ZCup, gara societaria dedicata ai corsi base.